Internet: siti accessibili
La Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni ha concluso la discussione congiunta del disegno di legge n. 2546 e connessi ("Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"), approvandolo in via definitiva nel testo pervenuto dalla Camera dei deputati con l'assorbimento dei disegni di legge numeri 2073, 2114 e 2163.
Convenzione sulla diversità biologica
La Commissione Affari esteri ha iniziato l'esame del disegno di legge 2612 ("Ratifica ed esecuzione del Protocollo di Cartagena sulla prevenzione dei rischi biotecnologici relativo alla Convenzione sulla diversità biologica, con Allegati, fatto a Montreal il 29 Gennaio 2000", approvato dalla Camera dei deputati) con la relazione introduttiva svolta dal senatore Martone (Verdi-U).
Sistema di qualificazione per i lavori pubblici
La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame dando parere favorevole con osservazioni, dello schema di regolamento recante: "Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34, avente ad oggetto l'istituzione del sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici" (atto Governo 300).
Delega previdenziale
La Commissione Lavoro ha concluso, in sede referente, la discussione generale sul ddl 2058 ("Delega al Governo in materia previdenziale, misure di sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria") e connessi. Oggi si sono svolte le repliche del relatore Morra (FI) e del ministro Maroni. Sono stati presentati circa 800 emendamenti. La ripresa dell'esame è prevista a gennaio, dopo la sospensione dei lavori parlamentari.
Il messaggio di Ciampi sulla legge Gasparri
Ieri, in apertura della seduta antimeridiana dell'Assemblea, il Presidente Pera ha dato lettura del messaggio motivato con il quale il Presidente della Repubblica ha restituito alle Camere per una nuova deliberazione la cosiddetta "legge Gasparri" sul riordino del sistema radiotelevisivo e della RAI (atto Senato n. 2175-B). Procedera per prima al riesame la Camera dei deputati.
Un vaccino per ogni bambino
E' stata presentata oggi in Senato - con una conferenza stampa alla quale ha preso parte il Presidente Marcello Pera - l'iniziativa "Un vaccino per ogni bambino". Senatori di tutti i Gruppi hanno partecipato alla realizzazione di un video musicale insieme al cantante Gigi D'Alessio, autore della musica, e al coro di bambini multietnico "Le matite colorate" diretto dal maestro Germano Neri, presenti oggi a Palazzo Madama. Il video, proiettato durante la conferenza stampa, sarà venduto a partire dal febbraio 2004 insieme al relativo cd e il ricavato sarà devoluto all'Unicef per il sostegno delle campagne di vaccinazione nei Paesi più poveri.
Riforma dell'ordinamento giudiziario
E' iniziato oggi in Assemblea l'esame degli emendamenti al ddl n. 1296 ("Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità"), nel testo proposto dalla Commissione Giustizia. Sono stati presentati 328 emendamenti.
Latte vaccino
In Commissione Agricoltura è stato approvato a maggioranza il parere favorevole con condizioni allo Schema di decreto ministeriale concernente l'attuazione di un programma di abbandono totale e definitivo della produzione di latte vaccino, ai sensi dell'articolo 8, lettera a) del regolamento (CE) n. 3950/92 e successive modifiche (atto Governo 310)
Finanziaria: voto finale il 23 dicembre
Ieri in chiusura della seduta pomeridiana dell'Assemblea, il Presidente di turno Cesare Salvi ha riferito le determinazioni assunte dalla Conferenza dei Capigruppo, che ha indicato nella chiusura della seduta di giovedì pomeriggio il momento di avvio della sessione di bilancio. In particolare:
- Le Commissioni permanenti presenteranno, entro le ore 14 di venerdì 19 dicembre, i loro rapporti sui documenti finanziari alla 5a Commissione permanente, che riferirà all'Assemblea a partire dalle ore 11 di lunedì 22 dicembre. Il voto finale avverrà al massimo nella mattinata del 23.
- Nella giornata di mercoledì 17 e nella seduta pomeridiana di giovedì 18 proseguirà la discussione sul disegno di legge di riforma dell'ordinamento giudiziario.
- Nella seduta antimeridiana di giovedì 18 dicembre sarà esaminato il decreto-legge sui versamenti unitari (ddl 2644).
- Il Calendario della corrente settimana rimane immutato per quanto riguarda gli altri argomenti già previsti. Le sedute si protrarranno oltre il consueto orario.
- Il Presidente è autorizzato a inserire in Calendario eventuali disegni di legge di conversione di decreti-legge in scadenza trasmessi dalla Camera dei deputati.
Codice di procedura civile
La Commissione Giustizia ha deciso di costituire un Comitato ristretto per l'esame del ddl 2430 ("Modifica al codice di procedura civile").
Caso RaiOt
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha ascoltato le comunicazioni del presidente Petruccioli (DS) in merito alla conclusione del caso RaiOt e agli effetti per la Rai della mancata promulgazione della legge sul riordino del sistema radiotelevisivo.
Concerto di Natale: omaggio ai caduti di Nassiriya
Domenica prossima 21 dicembre 2003, alle 12,30, si svolgerà il tradizionale concerto di Natale nell'Aula del Senato. Il concerto vedrà sul podio per il secondo anno consecutivo il Maestro Lorin Maazel, Direttore Musicale della New York Philarmonic, con la European Union Youth Orchestra, e sarà trasmesso in diretta da Rai Uno in collegamento Eurovisione. Saranno eseguite musiche di Verdi, Mendelsshon, Brahms e Berlioz. Anche quest'anno il concerto di Natale, cui parteciperanno, oltre al Presidente del Senato, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e le più alte cariche istituzionali, avrà uno scopo benefico (il Presidente Pera ha fissato una quota d'ingresso minima di 80 euro lasciando alla generosità di ciascuno la possibilità di offrire quanto in più desideri). Per rendere omaggio ai Caduti di Nassiriya i fondi raccolti verranno devoluti alla ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e alla ONAOMCE (Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).
Costituzione dell'attore
La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di martedì 27 gennaio 2004 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 995 ("Costituzione dell'attore").
Immatricolazione autoveicoli
La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di regolamento di modifica del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, recante regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi all'immatricolazione, ai passaggi di proprietà e alla reimmatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi" (atto Governo 290).
Ministero attività produttive
In Commissione Industria si è concluso l'esame, in sede consultiva, sullo schema di decreto legislativo n. 306 recante: "Modifiche al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, concernente le strutture organizzative dei Ministeri, nonché i compiti e le funzioni del Ministero delle attività produttive"). La Commissione ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi.
Rifiuti radioattivi
L'Assemblea ieri ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 314 (ddl n. 2624) recante disposizioni urgenti per la raccolta, lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi
Disciplina notarile
La Commissione Giustizia ha prorogato alle ore 20 di martedì 27 gennaio 2004 il termine per la presentazione emendamenti al ddl 1596 ("Revisione del procedimento disciplinare notarile").
Norme in materia di sicurezza nella pratica dello sci
Le Commissioni Istruzione e Industria riunite in sede deliberante hanno approvato definitivamente il ddl 2381 ("Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo").