Collocamento a riposo pubblici dipendenti
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 19 di giovedi 17 luglio il termine per la presentazione dei subemendamenti al nuovo emendamento del relatore Falcier (FI), pubblicato in allegato al resoconto della seduta del 9 luglio, al ddl n. 1977 ("Modificazioni al comma 1-bis dell' articolo 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, in materia di organici, assunzioni di personale e razionalizzazione di organismi pubblici").
Legge La Loggia: volume del Servizio Studi
E' disponibile da oggi presso la nuova Libreria del Senato un volume della collana "Quaderni di documentazione", a cura del Servizio studi, dal titolo: con commento agli articoli della cosiddetta "legge La Loggia" e con i lavori preparatori su CD, realizzato a cura dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Convenzione consolare con la Libia
La Commissione Esteri ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 1989 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatta a Roma il 4 luglio 1998"), con la relazione introduttiva svolta dal presidente Provera.
Decreto-legge n. 143: Tributi e Fondazioni bancarie
Si è conclusa in Commissione Finanze l'illustrazione di tutti gli emendamenti al ddl 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a.; scade il 23 agosto). Sono stati votati gli emendamenti riferiti al disegno di legge e quelli riferiti agli articoli 1, 2, 3 e 4 del decreto-legge.
Decreto-legge n. 158: fornitura energia elettrica
Si è conclusa, nelle Commissioni Industria e Ambiente riunite, la discussione generale del ddl 2383 ("Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 2003, n. 158, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità delle forniture di energia elettrica in condizioni di sicurezza"; scade il 2 settembre).
Referendum per il distacco di territori
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di giovedì 24 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2085 ("Modifiche della legge 25 maggio 1970, n. 352, in materia di referendum per il distacco di comuni e province da una regione e per l' aggregazione ad altra regione"; approvato dalla Camera) e connessi.
Riforma del sistema radiotelevisivo
La riforma del sistema radiotelevisivo (ddl 2175) resta al centro dei lavori dell'Assemblea.
Sono stati finora approvati i primi 14 articoli del provvedimento. Questi i titoli:
- Ambito di applicazione e finalità
- Definizioni
- Principi fondamentali
- Principi a garanzia degli utenti
- Principi a salvaguardia del pluralismo e della concorrenza del sistema radiotelevisivo
- Principi generali in materia di informazione e di ulteriori compiti di pubblico servizio nel settore radiotelevisivo
- Principi generali in materia di emittenza radiotelevisiva di ambito locale
- Diffusioni interconnesse
- Disposizioni in materia di risanamento degli impianti radiotelevisivi
- Tutela dei minori nella programmazione televisiva
- Principio di tutela della produzione audiovisiva europea
- Uso efficiente dello spettro elettromagnetico
- Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
- Accertamento della sussistenza di posizioni dominanti nel sistema integrato delle comunicazioni
Comitati degli italiani all'estero
Decreto-legge n. 147: proroga termini
La Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 2402 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2003, n.147, recante proroga di termini e disposizioni urgenti ordinamentali"; scade il 24 agosto) con la relazione introduttiva del sottosegretario Ventucci. La Commissione ha fissato alle ore 13 di mercoledì 16 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Messa al bando degli esperimenti nucleari
Al termine della seduta pomeridiana e su richiesta del senatore Bedin (Mar), l'Assemblea ha inserito all'ordine del giorno ed approvato definitivamente il ddl 1926, che modifica la legge n. 484 del 1998, di ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari, al fine di rendere operative le strutture nazionali deputate agli adempimenti del Trattato stesso.
Futuro dell'Unione europea
La Commissione Esteri e la Giunta per gli affari europei in seduta congiunta con le Commissioni III e XIV della Camera dei deputati hanno ascoltato il vicepresidente di Confindustria con delega per l'Europa, Gian Marco Moratti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul futuro dell'Unione europea.
Indagine sul dissesto idrogeologico
La Commissione Ambiente ha ascoltato il professor Veltri, membro del Consiglio esecutivo dell'Associazione idrotecnica italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.
Stenografia parlamentare: brevetto del Senato
Uno dei simboli di una tradizione più che secolare di Palazzo Madama è la macchina «Michela», simile ad un piccolo pianoforte, utilizzata dagli stenografi del Senato per riprendere i dibattiti parlamentari. La macchina, ideata nel 1860 dal professor Antonio Michela Zucco, si è evoluta trasformandosi, grazie ad una brillante intuizione, in una tastiera da collegare al computer, in modo che tutti possano scrivere più velocemente. I simboli stenografici tradizionali sono stati infatti sostituiti da note musicali che un apposito software converte, in tempo reale, in parole visualizzate in chiaro sullo schermo: in testo già pronto per essere inviato o stampato. Dallo spirito innovativo e dalla professionalità dei resocontisti del Senato - l'inventore è infatti uno stenografo parlamentare - è così scaturita l'originale idea di cui l'Amministrazione di Palazzo Madama ha depositato il brevetto.
Assistenza ai minori in stato di abbandono
La Commissione speciale Infanzia ha ascoltato la dottoressa Maria Rita Verardo Romano, Presidente del Tribunale di Lecce e il dottor Francesco Gustapane, Procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunità di tipo familiare.