Decreto-legge n. 23: occupazione
La Commissione Lavoro ha concluso, in sede referente, l'esame del ddl 2011-B (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2003, n. 23, recante disposizioni urgenti in materia di occupazione; approvato dal Senato e modificato dalla Camera, scade il 18 aprile) dando mandato al relatore di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul testo già licenziato dalla Camera.
Repressione del dissenso a Cuba
In apertura della seduta pomeridiana dell'Assemblea, la senatrice Alberti Casellati (FI) ha sollecitato il Governo a riferire sulla repressione del dissenso in atto a Cuba, richiesta cui si sono associati i senatori Ripamonti (Verdi), Tofani (AN) e Pagano (DS).
Collocamento a riposo pubblici dipendenti
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di martedì 6 maggio, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1977 (Modificazioni al comma 1-bis dell' articolo 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, in materia di organici, assunzioni di personale e razionalizzazione di organismi pubblici).
Gestione del patrimonio abitativo della Difesa
La Commissione Difesa ha concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il Piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l'anno 2002 (atto Governo 189) approvando all'unanimità il parere illustrato dal relatore Peruzzotti (LP).
Iraq: approvata la risoluzione della maggioranza
La seduta antimeridiana dell'Assemblea dedicata alla guerra in Iraq si e conclusa con l'approvazione di due risoluzioni: della maggioranza (153 a favore, 26 contrari e 2 astenuti) e dei senatori Andreotti, Colombo e Thaler (222 a favore, 25 contrari e 2 astenuti). La seduta si era aperta alle 9,30 con le comunicazioni del ministro degli Affari Esteri Franco Frattini.
Approvati tre decreti-legge
Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha approvato tre disegni di legge di conversione di decreti. In particolare, sono stati approvati:
- ddl 2145 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2003, n. 28, recante disposizioni urgenti per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive; approvato dalla Camera). Approvazione definitiva.
- ddl 2150 (Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2003, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia di bilanci degli enti locali; presentato al Senato, scade il 30 maggio). Passa alla Camera
- ddl 2155 (Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2003, n. 51, recante modifiche alla normativa in materia di qualità delle acque di balneazione; presentato al Senato, scade il 31 maggio). Passa alla Camera
Ordine al merito del giornalismo
Vigilanza Rai: slitta l'audizione dei vertici
E' slittata a data da destinarsi l'audizione prevista per oggi alle 14 presso la Commissione di Vigilanza dei vertici Rai. Lo slittamento è stato deciso in considerazione dei numerosi impegni parlamentari della giornata sia al Senato che alla Camera.
Lavori del Senato: le decisioni della Capigruppo
All'inizio della seduta antimeridiana, il Presidente Pera ha comunicato all'Assemblea le decisioni della Conferenza dei Capigruppo che si è tenuta ieri sera. Ecco i punti principali:
- La Presidenza è autorizzata ad armonizzare i tempi di discussione dei 5 decreti-legge in calendario, al fine di consentirne la votazione finale entro la seduta pomeridiana di mercoledì 16 aprile, anche con eventuale prolungamento del normale orario di chiusura. I 5 decreti riguardano la violenza negli stadi (ddl 2145), i bilanci degli enti locali (ddl 2150), le acque di balneazione (ddl 2155), l'occupazione (ddl 2011-B), l'Unire e le scommesse ippiche (ddl 2131)
- Nel calendario della settimana corrente compaiono anche la mozione n. 132 (Maritati ed altri) in materia di giustizia e l'interpellanza Manzione ed altri sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria
- La settimana prossima non sono previste sedute
- La seduta di martedì 29 aprile sarà dedicata all'eventuale seguito dei decreti-legge non conclusi, alla mozione n. 94 (Pianetta ed altri) sulla grazia ad una cittadina nigeriana condannata a morte e alla mozione n. 140 (Tofani ed altri) sull'utilizzo di carte di credito presso i distributori di benzina
- Nella settimana dal 6 all'8 maggio, l'Assemblea sarà chiamata a discutere, tra l'altro, della riforma dei servizi di informazione e sicurezza (ddl 1513 e connessi), del cosiddetto "indultino" (ddl 1986) e della delega ambientale (ddl 1753)