MO.SE: congratulazioni di Pera a Lunardi
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, in occasione della posa della prima pietra del sistema delle opere mobili MO.SE per la salvaguardia di Venezia ha inviato un messaggio di congratulazioni al ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi "anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, per il conseguimento di un risultato così importante", formulando "i migliori auguri alla città di Venezia, inestimabile patrimonio dell'umanità intera, per la definitiva soluzione dell'annoso problema delle acque alte".
Nautica da diporto e oratori: via libera dell'Aula
Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 1956 ("Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico") e il ddl n. 1606 ("Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo"). Entrambi i provvedimenti tornano ora all'esame della Camera.
Delega ambientale: sì alla fiducia
Al termine della seduta antimeridiana l'Assemblea ha approvato l'emendamento del Governo al ddl n. 1753 (delega ambientale) su cui era stata posta la questione di fiducia. Questo il risultato della votazione: votanti 272, maggioranza 137, favorevoli 154, contrari 116, astenuti 2.
Decreto-legge n. 51: acque di balneazione
La Commissione Lavoro ha concluso l'esame del ddl 2155-B ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2003, n. 51, recante modifiche alla normativa in materia di qualita' delle acque di balneazione"; approvato dal Senato e modificato dalla Camera; scade il 31 maggio) dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.
Quote elettorali
Con la relazione del sen. Malan (FI), la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 1732 ("Modifiche alle leggi elettorali relative alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica al fine di promuovere una partecipazione equilibrata di donne ed uomini alle cariche elettive").
Sars: il ministro Sirchia in Commissione Sanità
La Commissione Sanità del Senato ascolterà domani, giovedì 15 maggio alle ore 15, le comunicazioni del ministro della Salute Girolamo Sirchia sulla sindrome respiratoria acuta severa (Sars).
Investigatore privato
E' iniziato in Commissione Giustizia l'esame degli emendamenti (ne sono stati presentati circa 80) al ddl 490 recante "Disciplina della professione di investigatore privato".
Tutela dei consumatori
La Commissione Industria ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle iniziative da realizzare a vantaggio dei consumatori e la ripartizione delle relative risorse" (atto Governo n. 224).
Vigilanza Rai: audizioni
La Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi tornerà a riunirsi domani alle ore 14 per ascoltare le repliche del Presidente e del Direttore generale della Rai, Lucia Annunziata e Flavio Cattaneo. La seduta odierna è stata infatti interamente dedicata agli interventi e alle domande dei componenti della Commissione.
Presentazione del volume «Bernini scultore»
Il Vice Presidente del Senato Domenico Fisichella è intervenuto alla presentazione del volume «Bernini Scultore. La tecnica esecutiva» che si è svolta a Palazzo Giustiniani su iniziativa della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato. Il libro di Anna Coliva è stato presentato da Claudio Strinati, Soprintendente speciale per il polo museale romano, e da Sebastian Schutze professore della Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell'arte. Era presente il ministro per i beni e le attività culturali Giuliano Urbani.
Organizzazione del Ministero dell'ambiente
La Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole sullo "Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: 'Regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio' " (atto governo n. 222).
Interventi per i beni culturali
La Commissione Istruzione ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 2213 ("Disposizioni in materia di interventi per i beni e le attività culturali, lo sport e l'università e la ricerca"). Il testo passa ora all'esame della Camera.
Ricerca: audizione
La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti di CISL-FIR - Federazione Innovazione e Ricerca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla ricerca scientifica e tecnologica.
Ampliamento UE: audizioni
La Commissione Finanze ha ascoltato il direttore generale dell'Ufficio Italiano dei Cambi (UIC), dottor Carlo Santini, e il presidente dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero, professor Beniamino Quintieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione Europea.
Protezione galline ovaiole
La Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 1999/74/CE del Consiglio del 19 luglio 1999, che stabilisce le norme minime per la protezione delle galline ovaiole, e della direttiva 2002/4/CE della Commissione del 30 gennaio 2002, relativa alla registrazione degli stabilimenti di allevamento di galline ovaiole di cui alla direttiva 1999/74/CE del Consiglio" (atto Governo n. 214).
Gozzo endemico
Dopo la presentazione di una richiesta formulata dal prescritto numero di senatori, l'esame dei disegni di legge in materia di eradicazione del gozzo endemico e degli altri disordini da carenza iodica, è passata dalla sede deliberante alla sede referente. Le Commissioni riunite Industria e Sanità hanno dunque concluso l'esame trasmettendo all'Assemblea il ddl n. 1690.
Iraq: riferisce il ministro Martino
Il ministro della difesa Antonio Martino ha riferito alle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera sulle questioni relative all'invio del contingente militare italiano in Iraq.
Occupazione (848-Bis): conclusa la discussione generale
Con la replica del relatore Tofani (An) si è conclusa in Commissione Lavoro la discussione generale sul ddl 848-BIS ("Delega al Governo in materia di incentivi alla occupazione, di ammortizzatori sociali, di misure sperimentali a sostegno dell'occupazione regolare e delle assunzioni a tempo indeterminato nonchè di arbitrato nelle controversie individuali di lavoro") e connessi, sul quale sono stati presentati circa 600 emendamenti.