Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Fallimento immobiliare

Via libera della 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2195 recante "Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire", cosiddetto fallimento immobiliare, già approvato dalla Camera dei deputati.

Finanziaria e Bilancio: via libera dell'Aula

L'Assemblea ha approvato nella seduta antimeridiana il "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per il triennio 2004-2006" (ddl 2513) comprensivo delle due Note di variazioni presentate dal Ministro dell'economia. La Finanziaria 2004 (ddl 2512) è stata approvata nella seduta iniziata ieri alle 16,30 e prolungatasi fino alle ore 1,20. Gli atti sono stati trasmessi alla Camera. Per una sintesi delle decisioni adottate vedi comunicati delle sedute n. 492 e n. 493.

Riforme istituzionali

Conclusione della discussione generale

Martedì 18 novembre è prevista, in Commissione Affari Costituzionali, la conclusione della discussione generale sul disegno di legge n. 2544 (riforme istituzionali) presentato dal Governo e sui ddl connessi. La seduta avrà inizio alle ore 16 e sono previste le repliche del Relatore e del Governo. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 18 di giovedì 20 novembre e alle ore 18 di martedì 25 novembre per il solo articolo 29.

Il Senato a Smau Sicilia

Dal 13 al 16 novembre

Il Senato della Repubblica ha partecipato quest'anno, per la prima volta, a Smau Sicilia "Salone mediterraneo dell'informatica, comunicazioni, elettronica di consumo", che si e svolto a Catania, presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere, dal 13 al 16 novembre 2003.

Presidente dell'Autorità per l'energia

Parere favorevole della 10a Commissione

La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'ing. Alessandro Ortis alla carica di Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. La proposta ha ottenuto venti voti a favore ed ha quindi raggiunto il quorum dei due terzi dei componenti della Commissione previsto dalla legge.

Iraq: messaggio di Pera

Il Presidente supplente della Repubblica, sen. Marcello Pera, ha inviato mercoledi al Ministro della Difesa, Antonio Martino, un messaggio in cui esprime "in questo momento di dolore per il vile attentato che in Iraq ha provocato tante vittime tra i militari italiani, sentimenti di profonda e partecipe solidarieta". "Ai familiari dei militari italiani caduti nella spregevole aggressione di oggi a Nassiriya e a tutti gli uomini della missione colpita - si legge nel messaggio - va il cordoglio, la vicinanza e l'affetto della Nazione, e ai feriti l'augurio di pronta guarigione". Mercoledi pomeriggio, il Ministro Martino e stato ricevuto da Pera a Palazzo Giustiniani.

Sì definitivo a tre disegni di legge

Nella seduta antimeridiana

L'Assemblea ha approvato questa mattina, in via definitiva, due decreti-legge - il ddl 2538, recante norme sulle elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero, e il ddl 2553, recante norme sul prezzo dei libri - e il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi (ddl 1842).

Legge Gasparri in 8a Commissione

Martedì l'inizio dell'esame

La Commissione Lavori Pubblici si riunirà martedì 18 novembre (alle ore 16) e mercoledì 19 novembre (alle 9 e alle 15) per l'esame del disegno di legge 2175-B recante "Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione", già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera.

Iraq: Fisichella esprime il cordoglio del Senato

Il Vice Presidente Vicario del Senato, senatore Domenico Fisichella, ha inviato mercoledi al Ministro della Difesa Antonio Martino un telegramma in cui esprime "il cordoglio profondissimo del Senato della Repubblica".



Informazioni aggiuntive