Modifiche alla legge La Pergola
La Commissione Affari costituzionali ha prorogato alle ore 13 di martedì 21 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2386 ("Norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari"), già approvato dalla Camera dei deputati.
Radici storiche della crisi italiana
Oggi, alle ore 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", in Piazza della Minerva 38, ha avuto luogo la presentazione del libro "Senza stato. Le radici storiche della crisi italiana" di Paolo Pezzino. All'incontro, coordinato dal senatore Fulvio Tessitore, sono intervenuti l'Autore e Paolo Pombeni, professore ordinario di Storia dell'Europa presso l'Università di Bologna. L'iniziativa si inquadra nell'ambito del ciclo di conferenze, organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, e dedicato ai temi culturali e politico-istituzionali.
Decreto-legge n. 220: giustizia sportiva
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2498, di conversione del decreto-legge n. 220 (già approvato dalla Camera) in materia di giustizia sportiva, emanato in agosto dal Governo per garantire il regolare avvio dei campionati di calcio, messo in discussione dai numerosi ricorsi alla giustizia amministrativa da parte di società calcistiche.
Decreto-legge n. 230: abilitazione all'insegnamento
L'Assemblea ha approvato all'unanimità e in via definitiva il disegno di legge n. 2499 di conversione del decreto-legge n. 230 che adegua il finanziamento della sessione riservata di esami per l'abilitazione o l'idoneità all'insegnamento, di cui alla legge n. 124 del 1999.
Sessione di bilancio, il calendario completo
Di seguito l'iter della sessione di bilancio secondo il calendario dei lavori della 5a Commissione e dell'Assemblea.
COMMISSIONE BILANCIO
- 14 ottobre: relazioni introduttive e avvio discussione generale congiunta ddl 2518, 2512 e 2513
- 15 ottobre: alle ore 12 scade il termine per la presentazione degli emendamenti agli articoli da 1 a 25 del ddl 2518
- 16 ottobre: alle ore 17 scade il termine per la presentazione degli emendamenti agli articoli da 26 a 53 del ddl 2518
- 16 ottobre: inizio esame degli emendamenti al ddl 2518
- 21 ottobre, ore 12: termine presentazione emendamenti ai ddl 2513 e 2512 (Bilancio e Finanziaria)
- 22 ottobre: conclusione esame emendamenti al ddl 2518
- 23 ottobre: inizio esame emendamenti ai ddl 2513 e 2512
- 29 ottobre: conclusione esame emendamenti ai ddl 2513 e 2512 (con possibilità di deroga a giovedì 30 ottobre)
ASSEMBLEA
- 23 ottobre: inizio esame del ddl 2518
- 31 ottobre, ore 13: termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2512 e 2513 (Finanziaria e Bilancio)
- 31 ottobre: conclusione dell'esame del ddl 2518
- 3 novembre: inizio della discussione generale di Finanziaria e Bilancio
- 13 novembre: conclusione dell'esame di Finanziaria e Bilancio
Comunicazioni del ministro Pisanu
La Commissione Affari costituzionali ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno sullo stato di attuazione della riforma delle Prefetture in Uffici territoriali del Governo.
Il testo della Finanziaria
Le Commissioni permanenti hanno trasmesso i propri rapporti sulla Finanziaria alla Commissione Bilancio dove ha preso il via oggi la discussione generale.
Decreto-legge n. 253: personale di pubblica sicurezza
L'Assemblea ha avviato la discussione del ddl n. 2476 recante "Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2003, n. 253, recante disposizioni urgenti per incrementare la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e della protezione civile" (presentato in Senato, scade il 10 novembre). Il provvedimento autorizza l'assunzione di mille agenti della Polizia di Stato e l'indizione di concorsi pubblici per il reclutamento di figure professionali particolarmente qualificate da parte del Dipartimento della protezione civile.
Commemorazione di De Gasperi
Si e svolta oggi a Montecitorio, presso la Sala della Lupa, una giornata di studio e di riflessione incentrata sul tema "De Gasperi e l'Europa" in occasione del cinquantenario della scomparsa dello statista italiano. Il convegno - organizzato dalla Fondazione Alcide De Gasperi - si e aperto alle 11.30, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con i discorsi del Presidente del Senato Marcello Pera, del Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Presidente della Fondazione De Gasperi, il Senatore a vita Giulio Andreotti.