Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

In Senato una delegazione dell'Europarlamento

Semestre di Presidenza italiana

Domani, giovedì 12 giugno, una delegazione della Commissione giuridica e per il mercato interno del Parlamento europeo sarà ospite del Senato italiano. La delegazione - guidata dal presidente on. Giuseppe Gargani - è composta da dieci eurodeputati che incontreranno i senatori delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia e Industria, della Giunta per gli affari delle Comunità europee e della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. La visita è stata programmata alla vigilia del semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea ed è volta, in particolare, all'approfondimento di questioni come l'applicazione del diritto comunitario in Italia e il futuro sviluppo delle istituzioni giudiziarie dell'Unione europea. Fra i temi della discussione ci sarà anche la risoluzione sullo Statuto dei deputati europei, approvata il 3 giugno dall'Assemblea di Strasburgo.

Aula: i lavori di oggi

L'Assemblea ha iniziato i suoi lavori con l'esame del ddl n. 2248 (privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico). All'ordine del giorno anche l'attivita professionale dei medici (ddl n. 2282), la proroga della Commissione Mitrokhin (ddl n. 2124), il bilancio del Senato e l'"indultino" (ddl n. 1986).

Audizioni: ministri Frattini e Sirchia, Confindustria, Alitalia

Nella giornata di oggi si sono svolte le seguenti audizioni:

  • Ufficio di presidenza della Commissione Affari Costituzionali: associazione magistrati della Corte dei Conti su alcuni emendamenti al ddl 1296 (ordinamento giudiziario; sede consultiva);
  • Commissione Sanita: comunicazioni del ministro della salute Girolamo Sirchia sugli aspetti generali di politica sanitaria;
  • Commissioni Esteri e Affari Europei di Camera e Senato (nell'aula della Commissione Difesa di Palazzo Madama): ministro degli affari esteri Franco Frattini sul futuro dell'Unione europea;
  • Ufficio di presidenza della Commissione Lavori Pubblici: amministratore delegato dell'Alitalia Mengozzi sulla situazione della societa (domani, alle ore 12, verranno ascoltati sullo stesso argomento i rappresentanti dei sindacati del trasporto aereo);
  • Commissione Finanze: delegazione di Confindustria guidata dal vicepresidente per l'Europa Gianmarco Moratti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione europea

Deposito legale dei documenti di interesse culturale

Esame emendamenti

La Commissione Istruzione ha ripreso l'esame, in sede deliberante, dei ddl 894 e connessi in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, con l'illustrazione degli emendamenti agli articoli 1 e 2.

Rifiuti pericolosi

Inizio dell'esame

Con la relazione del sen. Bergamo (UDC), la Commissione Ambiente ha avviato l'esame, in sede referente, dei ddl 1178, 1198 e 1552 in materia di rifiuti pericolosi.

Ordine al merito del giornalismo

Via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 982 - "Istituzione dell'Ordine «Al merito del giornalismo italiano»" - conferendo al relatore Bongiorno (AN) il mandato per una approvazione con modifiche.

Dissesto idrogeologico

Audizione

La Commissione Ambiente ha ascoltato il dirigente generale del dipartimento della protezione civile della regione Sicilia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

Patteggiamento: sì definitivo

L'Assemblea ha definitivamente approvato ieri pomeriggio il ddl 1577-B, che modifica il codice di procedura penale in materia di applicazione della pena su richiesta delle parti (cosiddetto "patteggiamento allargato").

Beneficenza alimentare: si definitivo

La Commissione Affari Costituzionali ha approvato, in sede deliberante e in maniera definitiva, il ddl n. 1787-B - "Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarieta sociale" - gia approvato dal Senato e modificato dalla Camera.

Concessione medaglia Mauriziana

Termine presentazione emendamenti

Con la relazione del senatore Manfredi e lo svolgimento della discussione generale, la Commissione Difesa ha avviato l'esame del ddl 980 ("Abrogazione dell'articolo 3 della legge 8 ottobre 1984, n.693, in materia di concessione della medaglia mauriziana"). Il termine della presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di mercoledì 18 giugno.

Aula: avvio discussioni generali

Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha avviato, con lo svolgimento delle relazioni e l'apertura delle discussioni generali, l'esame di alcuni ddl che verranno ripresi la prossima settimana. Si tratta dei disegni di legge:

  • n. 2248: "Conversione in legge del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico"; presentato in Senato, scade l'11 luglio
  • n. 2282: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 aprile 2003, n. 89, recante proroga dei termini relativi all'attività professionale dei medici e finanziamento di particolari terapie oncologiche ed ematiche, nonché delle transazioni con soggetti danneggiati da emoderivati infetti"; approvato dalla Camera, scade il 23 giugno
  • n. 2124: "Proroga del termine previsto dall'articolo 1, comma 3, della legge 7 maggio 2002, n. 90, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d' inchiesta concernente il 'dossier Mitrokhin' e l'attività d'intelligence italiana"

Assetto del sistema radiotelevisivo

Esame emendamenti

La Commissione Lavori Pubblici ha iniziato, nella seduta antimeridiana, l'illustrazione e la votazione degli emendamenti (ne sono stati presentati circa 900) riferiti al disegno di legge n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione").

Procreazione medicalmente assistita

Esame emendamenti

La Commissione Sanità ha ripreso l'esame dei ddl 58 e connessi in materia di procreazione medicalmente assistita, con la votazione degli emendamenti all'articolo 13 e l'illustrazione degli emendamenti agli articoli 14 e 15.

Insegnanti di religione: si dell'Aula

Con 142 voti favorevoli, 43 contrari e 16 astenuti l'Assemblea ha approvato, nella seduta dell'11 giugno, il ddl n. 1877 in materia di stato giuridico degli insegnanti di religione, nel testo proposto dalla Commissione Istruzione. Il testo torna ora all'esame della Camera dei deputati in terza lettura.

Competitività del sistema produttivo italiano

Indagine conoscitiva

La Commissione Industria ha deliberato di richiedere l'autorizzazione al Presidente del Senato per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla competitività del sistema produttivo italiano.



Informazioni aggiuntive