Decreto-legge n. 337: vittime di attentati
Ieri l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 2606: "Conversione in legge del decreto-legge 28 novembre 2003, n. 337, recante disposizioni urgenti in favore delle vittime militari e civili di attentati terroristici all'estero" (presentato in Senato, scade il 27 gennaio 2004). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Unione Europea
Il ministro degli affari esteri Franco Frattini ha riferito in Assemblea sull'andamento dei lavori della Conferenza intergovernativa dell'Unione Europea. Al termine delle comunicazioni del Ministro, ha avuto inizio la discussione congiunta sulle comunicazioni stesse e sul disegno di legge 2610 (ampliamento dell'Unione Europea), che è stato successivamente approvato in via definitiva.
Interrogazioni in 2a Commissione
Il sottosegretario per la giustizia Valentino ha risposto in Commissione Giustizia alle interrogazioni:
Architettura rurale
La Commissione Istruzione ha approvato ieri in sede deliberante e senza modifiche il ddl 2517 ("Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell' architettura rurale"), già approvato dalla Camera.
Accordo euromediterraneo con l'Egitto
L'Assemblea, in chiusura di seduta antimeridiana, ha approvato il ddl 2548 di ratifica dell'Accordo euromediterraneo con l'Egitto, già approvato dalla Camera.
Procreazione assistita
Con 169 voti favorevoli, 92 contrari e 5 astenuti, l'Assemblea ha approvato questa mattina il ddl 1514: "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita". Il testo dovrà tornare alla Camera a seguito dell'introduzione di alcune modifiche agli articoli 2, 11 e 18 proposte dal relatore Tredese (FI).
Interpellanze e interrogazioni
La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata come di consueto allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. In particolare:
- il Sottosegratario per l'ambiente e la tutela del territorio Tortoli ha risposto ad un'interpellanza e a due interrogazioni rispettivamente dei sen. Boco (Verdi), Specchia (AN), e Danzi (UDC) sull'individuazione nel comune di Scanzano Ionico del sito per il deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi;
- il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Caldoro ha risposto ad un'interrogazione del sen. Manfredi (FI) sulla promozione presso l'Università La Sapienza di Roma di una giornata di riflessione sugli eventi bellici in Medio Oriente;
- il Sottosegretario per economia e le finanze Magri ha risposto ad un'interrogazione del sen. Pagliarulo (PDCI) circa l'assetto proprietario della società Wind.
Rifiuti radioattivi
Nella seduta notturna di ieri, in Commissione Ambiente si è concluso l'esame in sede referente del ddl 2624 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 novembre 2003, n. 314, recante disposizioni urgenti per la raccolta, lo smaltimento e lo stoccaggio, in condizioni di massima sicurezza, dei rifiuti radioattivi", già approvato dalla Camera). Il testo è stato approvato con modifiche.
Piano industriale 2004-2006 del Gruppo Alitalia
La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha iniziato l'esame dell'atto n. 319, che ha sostituito il precedente atto n. 305, riguardante il piano industriale Alitalia 2004-2006.