Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge n. 111: protezione palestinesi

Termine presentazione emendamenti

Con la relazione del presidente Pastore (FI) la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 2302 "Conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2003, n.111, recante proroga delle disposizioni che consentono ospitalità e protezione temporanea per taluni palestinesi" (approvato dalla Camera, scade il 21 luglio). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 12 giugno.

Conferenza di Larry Siedentop

"Un'Europa dei cittadini"

Il presidente del Senato Marcello Pera ha partecipato alla conferenza del professor Larry Siedentop su "Un'Europa dei cittadini", presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Si tratta della quarta conferenza del ciclo "La filosofia dell'Europa", dopo quelle dei professori Enrico Berti, Sergej Averincev ed Ernst Nolte, avvenute rispettivamente il 25 febbraio, il 25 marzo e il 6 maggio di quest'anno.

Lavoro: ddl 848-bis

Illustrazione emendamenti

Prosegue in Commissione Lavoro l'esame del disegno di legge recante delega al Governo sugli incentivi all'occupazione, sugli ammortizzatori sociali e sull'arbitrato (848-bis), dei disegni di legge connessi (514-1202-2008) e della petizione ad essi attinente (n. 449). Oggi sono stati illustrati gli emendamenti all'articolo 1.

Assetto del sistema radiotelevisivo

Esame in Comitato ristretto

La Commissione Lavori pubblici ha fissato alle ore 20 di mercoledì 11 giugno il termine per la presentazione dei subemendamenti al ddl 2175 - "Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione Italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione" - e ha deciso di procedere all'esame del testo in sede di Comitato ristretto.

Decreto-legge n. 89: attività professionale dei medici

Via libera della 12a Commissione

La Commissione Sanità ha concluso l'esame del ddl 2282 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 aprile 2003, n. 89, recante proroga dei termini relativi all'attività professionale dei medici e finanziamento di particolari terapie oncologiche ed ematiche, nonchè delle transazioni con soggetti danneggiati da emoderivati infetti"; approvato dalla Camera, scade il 23 giugno) conferendo al relatore Tredese (FI) il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Terzo mandato dei Sindaci

La Commissione Affari Costituzionali ha reinserito all'ordine del giorno i ddl 132 e connessi in materia di terzo mandato dei Sindaci decidendo di effettuare l'audizione informale delle associazioni rappresentative degli enti locali (UPI, ANCI, UNCEM, ANPCI) giovedì 19 giugno alle ore 15. La Commissione ha convenuto anche di svolgere, in data da definirsi, le audizioni dei rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e della Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome, sull'adozione dei nuovi statuti regionali.

Giustizia: sezioni specializzate

Parere favorevole con osservazioni

La Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Istituzioni di sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale, in attuazione dell'articolo 16 della legge 12 dicembre 2002, n. 273" (atto Governo n. 234).

Immunità parlamentare

Inizio dell'esame

Con la relazione del presidente Pastore, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame dei disegni di legge di revisione costituzionale in materia di immunità parlamentare (ddl 1014 e connessi).

Calendario dei lavori

Il nuovo Calendario dei lavori prevede per mercoledì mattina il seguito dell'esame dei disegni di legge in materia di insegnanti di religione (1877) e "indultino" (1986). Nella seduta pomeridiana di mercoledì verrà invece avviata la discussione generale dei decreti-legge sulla privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico (2248) e sull'attività professionale dei medici (2282) e del disegno di legge di proroga della Commissione d'inchiesta sul dossier Mitrokhin (2124). Il bilancio interno e rendiconto del Senato saranno esaminati nella seduta antimeridiana di giovedì 12 giugno.

Esclusività del rapporto di lavoro del medico

Termine presentazione emendamenti

Con la replica del relatore Tredese (FI) si è conclusa in Commissione Sanità la discussione generale dei ddl 397 e 1310 (irreversibiità della scelta del medico in ordine all'esclusività del rapporto di lavoro). Il Relatore ha proposto come testo base il ddl 397, per il quale è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 19 giugno.

Patteggiamento: sì definitivo

L'Assemblea ha definitivamente approvato il ddl 1577-B, che modifica il codice di procedura penale in materia di applicazione della pena su richiesta delle parti (cosiddetto "patteggiamento allargato"). Con la replica del relatore Brignone (Lega) si è quindi conclusa, nella seduta pomeridiana di martedì 10 giugno, la discussione generale del ddl 1877 (insegnanti di religione).

Dissesto idrogeologico

Audizione

La Commissione Ambiente ha ascoltato l'assessore all'ambiente e il direttore del servizio di protezione civile della regione Sardegna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

Restauro beni culturali

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Istruzione ha convenuto di posticipare alle ore 12 di venerdì 13 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti sul ddl 1955 recante "Disciplina dell'insegnamento del restauro dei beni culturali".

Decreto-legge n. 102: privatizzazione immobili pubblici

Esame emendamenti

La Commissione Finanze ha approvato alcuni emendamenti riferiti all'articolo 1 del ddl 2248 ("Conversione in legge del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico"; presentato in Senato, scade l'11 luglio). Sono state quindi illustrate tutte le proposte modificative relative all'articolo 2. Nella seduta notturna di oggi si proseguirà con l'esame e la votazione dei restanti emendamenti (il testo è composto di 5 articoli; gli emendamenti presentati sono circa 180). L'avvio della discussione generale in Assemblea è previsto per domani pomeriggio.



Informazioni aggiuntive