Procreazione assistita: esame emendamenti
La Commissione Sanità ha ripreso l'esame dei provvedimenti in materia di procreazione medicalmente assistita (ddl 1514 approvato dalla Camera e connessi) con l' illustrazione degli emendamenti relativi agli articoli 5, 6 e 7.
Inaugurato l'Archivio storico
Il patrimonio documentale dell'Archivio storico del Senato, a partire dal 10 aprile 2003, e a disposizione di tutti gli studiosi nei locali di Palazzo Giustiniani. L'inaugurazione e avvenuta con un Convegno aperto dal Presidente Pera nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Interpellanze e interrogazioni
La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. In particolare:
- il sottosegretario per l'Istruzione Aprea ha risposto all'interpellanza 2-00353 - prima firmataria la senatrice Acciarini (DS) - sulla sorte degli istituti tecnici e professionali
- il sottosegretario per i Beni e le attività culturali Pescante ha risposto alle interrogazioni:
- 3-00816 del senatore Scalera (Mar) e 3-00989 del senatore Bonatesta (AN) sulla mancata apposizione dei limiti di età per la visione dell'ultimo film del regista M. Scorsese "Gangs of New York"
- 3-00923 del senatore Vitali (DS) sul progetto per la realizzazione di un padiglione informativo in Piazza Re Enzo a Bologna
- il sottosegretario per l'Interno Mantovano ha risposto alle interrogazioni:
- 3-00968 - primo firmatario senatore Pagliarulo (PDCI) - sugli episodi di violenza verificatisi recentemente a Pavia
- 3-00973 - primo firmatario senatore Vitali (DS) - sul rinvenimento di un ordigno inespoloso a Bologna
- il sottosegretario del ministero della salute Cursi ha risposto alle interrogazioni:
- 3-00611 - prima firmataria la senatrice Baio Dossi (Mar) sull'impiego di farmaci durante le degenze in ospedale
- 3-00508 della senatrice De Petris (Verdi) sull'importazione di carni avicole da paesi dell'America Latina
- 3-00644 della senatrice De Petris (Verdi) sulla presenza di residui chimici nei prodotti ortofrutticoli
- 3-00703 della senatrice De Petris (Verdi) sulla presenza di mais geneticamente modificato in alcuni prodotti alimentari
- 3-00595 del senatore Bucciero (AN) sulla disciplina dei trapianti di ossa umane da innesto
- il sottosegretario per la Giustizia Santelli ha risposto all'interrogazione 3-00718 - primo firmatario il senatore Battisti (Mar) - sull'associazione Antigone
Aula: avviato l'esame di 3 provvedimenti
Beni culturali: audizione
La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione dimore storiche italiane (ADSI) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui beni culturali.
Commissione Finanze: interrogazioni
Il sottosegretario per l'economia Molgora ha risposto in Commissione Finanze alle seguenti interrogazioni:
- 3-00842 sulle imposte e i contributi nelle zone terremotate di Umbria e Marche del sen. Castellani (Mar-DL-U);
- 3-00884 sull'esenzione dal pagamento del canone RAI a favore dei centri sociali per anziani della senatrice De Petris (Verdi-U);
- 3-00909 sulla detassazione dell'IVA dei prodotti acquistati da cittadini stranieri del sen. Eufemi
Legge di semplificazione: messaggio di Ciampi
Nel corso della seduta pomeridiana dell'Assemblea, il Presidente di turno Salvi ha dato lettura del messaggio con cui il Capo dello Stato ha rinviato alle Camere per una nuova deliberazione la legge di semplificazione 2001, per motivi attinenti alla quantificazione e alla copertura degli oneri finanziari.
La Cascina: Pera convoca il Consiglio di Presidenza
In merito alle notizie di stampa apparse nella giornata di ieri, e riprese nel corso della seduta antimeridiana dell'Assemblea, relative alla società "La Cascina" che ha attualmente in gestione la buvette dei senatori e la caffetteria del personale del Senato, la Presidenza si è rivolta ai senatori Questori che hanno fornito informazioni e assicurazioni in merito al rapporto in essere. La questione sarà affrontata nel Consiglio di Presidenza, convocato per mercoledì prossimo.
Decreto-legge n. 23 (occupazione): inizio dell'esame
Con la relazione introduttiva del senatore Morra (FI) la Commissione lavoro ha iniziato l'esame del ddl 2011-B (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2003, n. 23, recante disposizioni urgenti in materia di occupazione; approvato dal Senato e modificato dalla Camera, scade il 18 aprile).
Grandi opere: audizione
La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato l'ingegner Giancarlo CIMOLI, presidente e amministratore delegato Società Ferrovie dello Stato S.p.A., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione infrastrutturale del Paese e sull'attuazione della normativa sulle grandi opere.
Azione amministrativa: sì dell'Aula
Con il voto contrario dei Verdi e di RC, nella seduta antimeridiana del 10 aprile, il Senato ha approvato a larga maggioranza il ddl 1281 in tema di azione amministrativa che ora passa alla Camera per la seconda lettura.