Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Accanimento terapeutico

Convegno a Palazzo Giustiniani

Domani, mercoledì 2 luglio, alle ore 17, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Marcello Pera, interverrà a un Convegno organizzato dall'Associazione A buon diritto e dalla Fondazione Einaudi dal titolo "Di che vita morire. Accanimento terapeutico, testamento biologico, libertà di cura". Partecipano Giuliano Amato, Cinzia Caporale, Francesco D'Agostino, Antonio Del Pennino, Luigi Manconi, Valerio Pocar e Natale Ripamonti.

Diritti umani: concerto il 3 luglio a Perugia

Promosso dalla Commissione straordinaria del Senato

Il 3 luglio a Perugia, nella centralissima piazza IV Novembre, alle 22.30, avrà luogo un concerto per beneficenza contro la tratta degli esseri umani, promosso dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica. Hanno aderito, tra gli altri, gli Avion Travel, Samuele Bersani, Luca De Paoli, Frankie Hi-NRG, i La Crus, Pacifico, Daniele Silvestri, i Tetes de Bois e tutti i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il concerto verrà presentato da Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile. Saranno presenti in piazza e prenderanno la parola alcune delle più importanti Organizzazioni non governative.

Relazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

Giovedì in Sala Zuccari

Giovedì 3 luglio, alle ore 11,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, professor Pippo Ranci, presenterà la Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta. Sarà presente il Presidente del Senato, Marcello Pera.

Costituzione europea: domani il voto

La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata al progetto di Costituzione europea. Il dibattito è stato avviato dal vice presidente del Consiglio Gianfranco Fini. Sono poi intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti italiani alla Convenzione, i senatori Amato (Gruppo Misto), Dini (Mar) e Basile (FI). Il dibattito ha evidenziato posizioni convergenti tanto da suggerire la definizione di strumenti di indirizzo unitari, la cui votazione è stata rinviata alla seduta di domani, prevista per le ore 9,30.

Politica estera: dibattito in Aula

Con l'approvazione della risoluzione presentata dalla maggioranza e della risoluzione dei senatori Andreotti e Thaler, si e conclusa la seduta antimeridiana dedicata al dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (vedi resoconto stenografico della seduta di giovedi 26 giugno) relative al semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea.

Disposizioni a tutela degli animali

Via libera della 2? Commissione

La Commissione Giustizia ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1930 ("Disposizioni a tutela degli animali"; approvato dalla Camera) e connessi approvando un testo unificato. E' stata richiesta la sede deliberante.

Riforma del sistema radiotelevisivo

Seduta notturna

La Commissione Lavori Pubblici, nella seduta notturna, ha proceduto all'approvazione, con modifiche, dell'art. 15 del ddl n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione"; approvato dalla Camera) e connessi.



Informazioni aggiuntive