Sulla regolarità delle operazioni di voto
Onorevoli colleghi, nelle sedute di oggi e di ieri si sono svolte discussioni spiacevoli circa la regolarità delle votazioni, vale a dire la circostanza, che deploro, per cui senatori non presenti risultano aver preso parte alla votazione.
E' un fenomeno non nuovo, deplorevole in ogni caso, al quale dedicherò la massima attenzione, sollecitando fin d'ora i senatori segretari ad esercitare la massima vigilanza. Poiché il problema mi è stato segnalato più volte, alla prossima riunione della Conferenza dei Capigruppo solleverò la questione, suggerendo un'ipotesi di carattere tecnico per superare, o comunque ridurre in termini sopportabili, questo fenomeno.
E' probabile che soluzioni tecniche vi siano e che si possano utilmente adoperare, come è avvenuto, su mia iniziativa, rispetto ad un altro accertamento suscettibile di contestazioni. Mi riferisco alla verifica del quorum necessario per procedere alla verifica del numero legale o alla votazione nominale con scrutinio simultaneo. Dopo varie discussioni in Conferenza dei Capigruppo, è stato adottato un sistema tecnico per verificare il sostegno a queste due richieste, il quale ha prodotto risultati; le contestazioni sono infatti scomparse e la rilevazione è automatica.
Ho qualche opinione anche in merito agli accorgimenti da adottare per evitare il voto degli assenti e sono disponibile ad accogliere altre proposte di carattere tecnico. Ho annunciato più volte e ribadisco in questa sede l'impegno, che manterrò, ad affrontare il problema in Conferenza dei Capigruppo per studiare la soluzione migliore. Nel frattempo, invito i senatori segretari alla collaborazione e tutti i colleghi alla massima correttezza e serenità.