Notizie ed eventi
Rural inequalities: evaluating approaches to overcome disparities. L'IFAD a Roma valuta le sue strategie
Una conferenza internazionale a Roma per valutare, tra successi e criticità, le strategie globali di lotta alle disuguaglianze rurali: l'appuntamento, organizzato dall' l'Indipendent office of evaluation dell'IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, un'agenzia delle Nazioni Unite), ha riunito il 2 e il 3 maggio esperti e valutatori da tutto il mondo.
Ben 836 milioni di persone al mondo vivono in condizioni di povertà estrema, sopratturro nelle aree rurali del pianeta e il loro numero è drammaticamente cresciuto negli ultimi tempi, dai 777 milioni del 2015 agli 815 del 2016. Gli interventi dell'IFAD, in questi anni, hanno puntato ad accrescere la disponibilità di risorse (acqua, credito, ecc.), la garanzia di diritti politici e istituzionali, la costruzione di resilienza per ridurre i rischi nelle aree più deboli del mondo (crisi economiche, eventi climatici),
Cosa non ha funzionato in queste strategie globali, e dove invece si sono registrati successi? E' possibile riorientare le politiche in modo da avere un maggiore impatto?
L'appuntamento romano, al quale l'UVI era presente coi suoi esperti, ha esaminato successi ed errori con un approccio di valutazione di impatto.