Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 31
Martedì 12 Marzo 2024
-
Presidenza:
Presidente FRANCESCHINI
-
Verifica dei poteri
Comunicazioni del Vice Presidente Potenti in ordine a cariche rivestite dai senatori
Relatore:Senatore POTENTI
Trattazione:Comunicazioni svolte
-
Immunità
Domanda di autorizzazione a eseguire un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi nell'ambito di un procedimento penale (n. 1227/22 R.G.N.R. - n. 777/22 R.G. GIP) pendente dinanzi al Giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Firenze
Annunciata in Assemblea il 23 novembre 2023
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 30 -
Materie di competenza
Documentazione fatta pervenire dall'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca di fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti dinanzi la Sezione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modena
Relatore:Senatore BALBONI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio. Richiesta di integrazione istruttoria
Seduta n. 28
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha preso atto di quanto riferito dal Vice Presidente, senatore Potenti, sull'istruttoria compiuta dal Comitato da lui coordinato in merito alle cariche dichiarate dai senatori nell'ambito di società, fondazioni e consorzi, per le quali non si sono riscontrate manifeste criticità rispetto al quadro normativo vigente, sia in generale che con particolare riferimento alla legge n. 60 del 1953.
IMMUNITÀ PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame di una domanda di autorizzazione all'esecuzione di un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi nell'ambito di un procedimento penale pendente dinanzi il Giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Firenze (Doc. IV, n. 2). Il relatore, senatore Durnwalder, ha avanzato la propria proposta conclusiva volta al diniego dell'autorizzazione di cui al documento in titolo. Dopo gli interventi dei senatori Lopreiato, Potenti, Scalfarotto, Bazoli e Rastrelli, il seguito dell'esame è stato rinviato.
MATERIE DI COMPETENZA
La Giunta ha proseguito l'esame della documentazione fatta pervenire dall'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti dinanzi al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modena. Dopo che il relatore, senatore Balboni, ha illustrato la propria proposta volta a richiedere un'ulteriore integrazione istruttoria, è intervenuto il senatore Bazoli. La Giunta, all'unanimità, ha convenuto sulla proposta di integrazione istruttoria avanzata dal relatore. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.