Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 25
Mercoledì 13 Dicembre 2023
-
Presidenza:
Presidente FRANCESCHINI
-
Verifica dei poteri
Rilascio di copie, di estratti o di attestazioni, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento per la verifica dei poteri
Relatore:Presidente FRANCESCHINI
Trattazione:Diniego alla richiesta di rilascio di attestazione
Seduta n. 24 -
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti dell'onorevole Gabriele Lanzi, senatore all'epoca dei fatti
Annunciata in Assemblea il 18 ottobre 2023
Relatore:Senatrice SPELGATTI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 23 -
Domanda di autorizzazione a eseguire un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi nell'ambito di un procedimento penale (n. 1227/22 R.G.N.R. - n. 777/22 R.G. GIP) pendente innanzi al Giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Firenze
Annunciata in Assemblea il 23 novembre 2023
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Esame e rinvio. Richiesta di integrazione istruttoria
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha ripreso l'esame, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento per la verifica dei poteri, di una richiesta di rilascio di copie, di estratti o di attestazioni. Dopo gli interventi del Presidente e dei senatori Rossomando, Stefani, Rastrelli, Scalfarotto, Paroli, Bazoli e Lopreiato, la Giunta ha deliberato il diiniego del rilascio di copie, di estratti o di attestazioni ai sensi degli articoli 3 e 4 del Regolmento per la verifica dei poteri.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Gabriele Lanzi, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 6). Dopo gli interventi dei senatori Rastrelli, Paroli, Scalfarotto, Stefani, Bazoli e Damante e a seguito della rinuncia al mandato da parte della relatrice, senatrice Spelgatti, il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Giunta ha esaminato la domanda di autorizzazione all'esecuzione di un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi nell'ambito di un procedimento penale pendente innanzi il Giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Firenze (Doc. IV, n. 2). La Giunta, all'unanimità, ha approvato la proposta di integrazione istruttoria avanzata dal relatore, senatore Durnwalder. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.