Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 14
Martedì 16 Maggio 2023
-
Presidenza:
Presidente FRANCESCHINI
-
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del dottor Nicola Morra, senatore all'epoca dei fatti
Relatore:Senatore BAZOLI
Trattazione:Esame e rinvio
-
Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri
Relatore:Senatore RASTRELLI
Trattazione:Esame e rinvio
-
Autorizzazione a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti del dottor Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, del territorio e del mare pro tempore
Annunciata in Assemblea il 22 novembre 2022
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 12 -
Verifica dei poteri
Ricorsi di carattere generale concernenti questioni di legittimità costituzionale
Relatore:Presidente FRANCESCHINI
-
Esposto riguardante l'uso di un contrassegno elettorale
Relatore:Presidente FRANCESCHINI
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha esaminato una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Nicola Morra, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 5). Il relatore, senatore Bazoli, ha svolto la propria esposizione introduttiva. È stato fissato un termine di quindici giorni all'interessato - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte ed è stato altresì riconosciuto allo stesso la possibilità, ove lo ritenga opportuno, di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha esaminato una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dal senatore Maurizio Gasparri (Doc. IV-ter, n. 1). Il relatore, senatore Rastrelli, ha svolto la propria esposizione introduttiva. È stato fissato un termine di quinidici giorni all'interessato - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte ed è stato altresì riconosciuto allo stesso la possibilità, ove lo ritenga opportuno, di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del dottor Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore (Doc. IV-bis, n. 1). Dopo gli interventi dei senatori Stefani, Lopreiato, Paroli, Rastrelli e del Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha esaminato i ricorsi di carattere generale concernenti questioni di legittimità costituzionale. Dopo che il Presidente, in qualità di relatore, ha dato illustrazione dei predetti ricorsi proponendo che la Giunta non entri nel merito degli stessi, è intervenuto il senatore Rastrelli. La Giunta ha quindi approvato all'unanimità la proposta avanzata dal relatore.
La Giunta ha convenuto sulla proposta del Presidente di non entrare nel merito dei contenuti di un esposto riguardante l'uso di contrassegno elettorale.