Notizie ed eventi

Il Peter Rossi Award al professor Alberto Martini

Il Peter Rossi Award al professor Alberto Martini. E' la prima volta per un italiano.

Alberto Martini, professore associato di Statistica economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'università del Piemonte Orientale, è il vincitore dell'edizione 2017 del prestigioso Peter Rossi Award for Contributions to the Theory or Practice of Program Evaluation, che dal 2005 viene attribuito agli studiosi che hanno dato i contributi più importanti alle teorie e ai metodi di valutazione delle politiche pubbliche.

Il premio è nato per iniziativa della School of Public Policy dell'Università del Maryland, che ne cura l'organizzazione, e dell'APPAM, Association for Policy Analysis & Management. Il comitato promotore è presieduto da Douglas J. Besharov, (University of Maryland) e ne fanno parte R. Burkhauser (Cornell University), E. Hanushek (Stanford University), R. Maynard (University of Pennsylvania), L. Orr (Johns Hopkins University).

La cerimonia di quest'anno è la prima a svolgersi fuori dagli Stati Uniti: il riconoscimento è stato consegnato l'11 luglio in Senato dal presidente Pietro Grasso.

All'evento ha partecipato il professor Besharov e ci sono stati video-interventi di Georg Fischer, Direttore dell'ufficio "Occupazione, affari sociali e inclusione" della Commissione Europea, e di Stefano Scarpetta, Direttore dell'area "Occupazione, Lavoro e affari sociali" presso l'Ocse. Alberto Martini ha tenuto una lectio magistralis su Quale valutazione per quale politica?

Peter H. Rossi (Queens, 1921- Amherst, 2006) è stato un famoso sociologo americano il cui lavoro più importante, Down and Out in America: The Origins of Homelessness (1989) rappresenta uno dei primi tentativi sistematici di calcolare il numero dei senzatetto negli Usa. Secondo lo studio, basato su due anni di osservazione sul campo a Chicago, la popolazione nazionale degli homeless risultava essere molto più bassa di quanto all'epoca ritenuto, cioè 3-500 mila persone anziché 2-3 milioni.

Personalmente favorevole a politiche in favore dei cittadini svantaggiati, nelle sue ricerche Rossi si è sempre concentrato sull'analisi dell'efficacia dei programmi sociali come le riforme in tema di povertà, fame e carcere. L'obiettività dei suoi lavori li ha fatti apprezzare sia dai conservatori (che li hanno invocati per evidenziare il fallimento di alcuni programmi) sia per i liberali (che a loro volta vi hanno fatto ricorso per chiedere il potenziamento dei programmi inefficaci).

Alberto Martini (1956), economista italiano, ha dedicato 30 anni di ricerche e lavoro accademico ai metodi scientifici di valutazione delle politiche pubbliche, collaborando anche con World Bank, The Urban Institute di Washington e altre università statunitensi. Fondatore e referente scientifico dell'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche, è stato premiato «per aver sostenuto e promosso l'adozione di un approccio rigoroso» all'analisi dei costi e dell'efficacia dei provvedimenti legislativi. Qui la sua lectio magistralis alla premiazione: Quale valutazione per quale politica?

Servizio speciale: in Senato la consegna del Premio Peter Rossi al professor Martini

Video integrale della cerimonia (con lectio magistralis)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina