59ª Seduta pubblica
Giovedì 4 luglio 2013 alle ore 16:00
La seduta è stata dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.
La Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Borletti ha risposto all'interrogazione 3-00168, del senatore Pepe (M5S) e altri, sulla salvaguardia della Reggia di Carditello (Caserta). Intervenendo in replica, il senatore Bocchino (M5S) si è dichiarato insoddisfatto.
La Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Santelli ha risposto all'interrogazione 3-00106, del senatore Bianco (PD) e altri, sul rapporto di lavoro dei medici fiscali dell'Inps.
La stessa Sottosegretario ha risposto all'interrogazione 3-00171, della senatrice Puppato (PD) e altri, sulla prosecuzione volontaria del versamento dei contributi da parte dei lavoratori cosiddetti esodati. Intervenendo in replica, la senatrice Pezzopane (PD) si è dichiarata insoddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Galletti ha risposto all'interrogazione 3-00032, del senatore Stefano (Misto-SEL), sui criteri di inserimento del personale docente nelle graduatorie a esaurimento. Intervenendo in replica, la senatrice Petraglia (Misto-SEL) si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
Lo stesso Sottosegretario ha risposto all'interrogazione 3-00086, della senatrice Lanzillotta (SCpI) e altri, sull'istituto statale sordi di Roma. La presentatrice dell'interrogazione si è dichiarata soddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico De Vincenti ha risposto congiuntamente alle interrogazioni 3-0021, della senatrice Bertuzzi (PD) e altri, e 3-00205 della senatrice Bisinella (LN-Aut), sulla situazione della Berco Spa. Il Governo, che considera la Berco un'azienda d'importanza strategica per il Paese, valuterà il ricorso agli ammortizzatori sociali dopo l'incontro fissato il 9 luglio per chiarire le prospettive industriali e occupazionali.
Sempre il Sottosegretario De Vincenti ha risposto all'interrogazione 3-00023, della senatrice Fedeli (PD) e altri, sulla riorganizzazione delle società Selex Galileo e Selex Elsag. Il nuovo gruppo dirigente di Finmeccanica ha elaborato un piano di ristrutturazione e rilancio che valorizza i settori in cui la società eccelle, senza escludere un migliore posizionamento di Ansaldo energia e Ansaldo Breda. La gestione delle eccedenze di Selex si basa sugli strumenti dell'accompagnamento al pensionamento e dei contratti di solidarietà.