583ª Seduta pubblica
Martedì 1 marzo 2016 alle ore 16:35
In apertura di seduta il Presidente Grasso ha reso omaggio al compositore Ennio Morricone, insignito del premio Oscar. Il sen. Zanda (PD) ha comunicato che il sen. Salvatore Margiotta del PD è stato assolto con sentenza irrevocabile dalla Corte di cassazione. Il sen. Giovanardi (GAL) ha rinnovato al Governo la richiesta di consegnare la memoria in tema di stepchild adoption, presentata mercoledì scorso alla Corte costituzionale.
Il Presidente del Senato ha comunicato il nuovo calendario dei lavori fino al 17 marzo, approvato dalla Conferenza dei Capigruppo. Domani saranno discussi il ddl sull'omicidio stradale, la riforma della magistratura onoraria, la legge quadro sulle missioni internazionali. La prossima settimana, in relazione alle disponibilità del Governo, sarà resa un'informativa sulla Libia.
La sen. De Petris (SEL) ha proposto di prevedere l'informativa sulla Libia giovedì prossimo e di calendarizzare il ddl sull'identificativo delle Forze dell'ordine, il reddito di cittadinanza, la mozione sulle Ferrovie dello Stato e la mozione sulla questione bancaria. La sen. Catalfo (M5S) ha proposto di calendarizzare la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro dell'interno Alfano e la mozione sull'ecobonus e di prevedere l'informativa della Libia venerdì 11. Ha condiviso inoltre la proposta della sen. De Petris di esaminare i ddl delle opposizioni. Il sen. Paolo Romani (FI-PdL) ha chiesto di fissare per giovedì 10 l'informativa del Ministro degli esteri Gentiloni. Il sen. Divina (LN) ha chiesto che sia il Presidente del Consiglio a rendere comunicazioni sull'intervento militare in Libia. Il sen. Schifani (AP) ha chiesto che la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Alfano sia calendarizzata dopo la decisione di eventuale archiviazione da parte del Tribunale dei Ministri. Il sen. D'Ambrosio Lettieri (CR) ha chiesto un'informativa del Governo sull'emergenza profughi in Puglia. Le proposte di modifica del calendario sono state respinte.
L'Assemblea è passata all'esame di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
In relazione al procedimento civile nei confronti dell'ex senatore Piergiorgio Stiffoni, pendente presso il tribunale di Treviso, dopo la relazione del sen. Stefano (Misto), è stata approvata la proposta della Giunta di ritenere che il fatto, per il quale è in corso il procedimento, concerne opinioni espresse da un parlamentare nell'esercizio delle sue funzioni e, pertanto, vige la garanzia di insindacabilità di cui all'articolo 68 primo comma della Costituzione.
In relazione alla domanda di autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni di conversazioni telefoniche di Marcello Dell'Utri, nell'ambito di un procedimento penale, anche nei suoi confronti, pendente presso il tribunale di Napoli, l'Assemblea ha approvato la proposta, deliberata a maggioranza dalla Giunta, di concedere l'autorizzazione. Dopo la relazione della sen. Lo Moro (PD), sono intervenuti in dichiarazione di voto i sen. Crimi (M5S) e Emilia De Biasi (PD).
In relazione alla domanda di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti del sen. Domenico De Siano nell'ambito di un procedimento penale, l'Assemblea ha approvato la proposta, deliberata a maggioranza dalla Giunta, di negare l'applicazione della misura cautelare ai sensi dell'articolo 68, secondo comma della Costituzione. Dopo la relazione del sen. Stefano (Misto), il quale ha ricordato che è caduto il capo di imputazione di associazione a delinquere, il sen. Buccarella (M5S) ha annunciato voto contrario, rilevando che permane l'accusa di corruzione e turbativa d'asta. Il sen. Cucca (PD) ha invece annunciato voto favorevole.