503ª Seduta pubblica
Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 16:00
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha risposto all'interrogazione 3-01922, presentato dalla sen. Favero (PD) e altri, concernente la richiesta di riconoscimento dello status di rifugiato avanzata da venti profughi del Mali accolti nel comune di Pettinengo (Biella). Il rappresentante del Governo ha spiegato i motivi del rigetto delle istanze e ha assicurato il potenziamento delle commissioni territoriali per il riconoscimento dell'asilo politico. La sen. Favero (PD) si è dichiarata soddisfatta.
Il Sottosegretario Manzione ha poi risposto all'interrogazione 3-01392, presentata dal sen. Santangelo (M5S) e altri, sul sistema di accoglienza dei migranti in Sicilia, in particolare nella provincia di Trapani. Il rappresentante del Governo ha fornito assicurazioni sul monitoraggio dei centri di accoglienza, due dei quali sono stati chiusi per inadeguatezza dei servizi igienico-sanitari. Il sen. Santangelo (M5S) si è dichiarato insoddisfatto, rilevando che nessun territorio ospita un numero di migranti così elevato in rapporto alla popolazione locale.
Sempre il Sottosegretario Manzione ha risposto all'interrogazione 3-01515, a prima firma della sen. Bertorotta (M5S), sul decesso per meningite di un mediatore culturale presso il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto (Crotone). La sen. Bertorotta (M5S) ha sottolineato la necessità di costanti pratiche di prevenzione nei centri di accoglienza.
Il Sottosegretario per l'interno ha risposto all'interrogazione 3-01669, a prima firma della sen. Cantini (PD), sul nubifragio dello scorso febbraio di 300 migranti provenienti dalla Libia al largo di Lampedusa, e all'interrogazione 3-01661, a prima firma della sen. Orrù (PD), sulla gestione del fenomeno dell'immigrazione. Il rappresentante del Governo ha affermato che la missione navale Eunavfor passerà ad una fase più operativa, che prevede la possibilità di distruggere le imbarcazioni e arrestare gli scafisti. Il Governo italiano ha rappresentato in ogni sede la necessità di una politica europea di accoglienza e di una maggiore attenzione al Mediterraneo: le posizioni italiane in materia di immigrazione sono oggi condivise dalla Commissione europea. Le interroganti si sono dichiarate soddisfatte.
Il Sottosegretario Manzione ha risposto all'interrogazione 3-01692 del sen. Malan (FI-PdL) sull'imposizione di un numero minimo di fedeli per ottenere l'approvazione di ministri di culto. Il sen. Malan (FI-PdL) si è dichiarato sconcertato per il parere del Consiglio di Stato che, non considerando discriminatoria l'imposizione di un numero minimo di 500 fedeli per ottenere la nomina di ministri di culto, appare in contrasto con la tutela costituzionale della libertà di religione.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno ha risposto infine all'interrogazione 3-01962, a prima firma del sen. Santangelo (M5S), sugli effetti dello spostamento dell'esercitazione della Nato Trident Juncture 2015 dalla Sardegna a Trapani. Il sen. Santangelo (M5S) ha espresso indignazione perché il Governo ha risposto ad un'altra un'interrogazione.