5ª Seduta pubblica
Martedì 26 marzo 2013 alle ore 17:39
A seguito delle dimissioni annunciate alla Camera dei deputati dal Ministro degli affari esteri Terzi di Sant'Agata, la Conferenza dei Capigruppo del Senato ha modificato il calendario dei lavori, rinviando a domani, alle ore 17,30, l'informativa sulla vicenda dei due fucilieri di marina arrestati in India che sarà resa dal Presidente del Consiglio dei Ministri Monti.
La decisione della Conferenza dei Capigruppo è stata criticata dal senatore Volpi (LN), il quale ha sottolineato che le dimissioni del Ministro degli esteri e l'informativa del Governo sono argomenti distinti.
Invocando il rispetto delle regole, il senatore Crimi (M5S) ha chiesto di accelerare la costituzione delle Commissioni permanenti e ha denunciato la forzatura del Regolamento operata con la costituzione di una Commissione speciale per l'esame dei provvedimenti urgenti. Le senatrici Lanzillotta (SCpI) e Bonfrisco (PdL) hanno osservato che la procedura d'urgenza per esaminare documenti economici è motivata dall'esigenza condivisa di varare al più presto un decreto per liquidare i crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.
A tutela della dignità del Parlamento e delle donne sono intervenute le senatrici Mussolini (PdL) e Lanzillotta (SCpI) e i senatori Zanda (PD) e Giovanardi (PdL), che hanno condannato le dichiarazioni volgari e infamanti dell'assessore Battiato.