480ª Seduta pubblica
Mercoledì 8 luglio 2015 alle ore 16:31
In apertura di seduta il sen. Candiani (LN) ha chiesto la dichiarazione d'urgenza per l'esame del ddl costituzionale, di iniziativa popolare, n. 545, volto a consentire referendum in materia fiscale e sui trattati internazionali. La relativa deliberazione avrà luogo nella seduta di domani.
L'Assemblea ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1568, recante disposizioni in materia di agricoltura sociale. Il testo torna all'esame della Camera dei deputati.
Nella seduta del 7 luglio, il relatore, sen. Dalla Tor (AP), ha riferito sui contenuti del provvedimento. Il ddl è volto a promuovere l'agricoltura sociale, così come definita dall'articolo 2: si tratta di attività, esercitate da imprenditori agricoli o cooperative sociali, dirette a realizzare l'inserimento di lavoratori svantaggiati o con disabilità, a erogare servizi per le comunità locali e prestazioni che affiancano terapie mediche, a realizzare progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare e alla salvaguardia della biodiversità. L'articolo 3 prevede che Regioni e province autonome adottino, entro sei mesi, disposizioni per il riconoscimento degli operatori del settore che, in base all'articolo 4, possono costituire organizzazioni di produttori. L'articolo 5 prevede che i fabbricati destinati all'agricoltura sociale mantengano o acquisiscano il riconoscimento della ruralità. L'articolo 6 prevede interventi di sostegno, mentre l'articolo 7 istituisce l'osservatorio sull'agricoltura sociale.
Nella seduta antimeridiana di oggi è iniziata la discussione generale, che si è conclusa con gli interventi dei sen. Donatella Albano, Laura Fasiolo (PD), Candiani (LN), Daniela Donno (M5S) e Scoma (FI-PdL).
In replica il relatore ha ricordato che il ddl è una legge quadro che fissa criteri omogenei per le Regioni. Il Vice Ministro delle politiche agricole Olivero ha evidenziato che il provvedimento non crea una nuova fattispecie ma riconosce il ruolo multifunzionale dell'agricoltura e di pratiche ispirate ai principi dell'economia sociale di mercato.
All'articolo 2 è stato approvato l'emendamento del relatore 2.500, che include nell'agricoltura sociale iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà. I restanti emendamenti sono stati respinti.
Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen. Tarquinio (CR), Candiani (LN), Formigoni (AP), Berger (Aut), Loredana De Petris (Misto-SEL), Scoma (FI-PdL) e Maria Grazia Gatti (PD). Il sen. Gaetti (M5S) ha annunciato l'astensione, ponendo l'accento sulle criticità del provvedimento che ha carattere assistenziale, non esclude forme di sfruttamento del lavoro, non restringe la platea degli operatori alle aziende che utilizzano metodi di agricoltura biologica.
Al termine della seduta, in relazione alla richiesta di autorizzazione all'arresto del sen. Azzollini, il sen. Falanga (FI-PdL) ha rinnovato la richiesta di convocazione della Giunta del Regolamento, che dovrebbe approvare una modifica per consentire a tutti i senatori di accedere agli atti della Giunta delle elezioni e delle immunità.
La votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti dovrà ripetersi in una data che sarà fissata dalla Conferenza dei Capigruppo. Nessun candidato ha infatti raggiunto il numero di voti necessario per l'elezione.