469ª Seduta pubblica
Giovedì 18 giugno 2015 alle ore 16:00
La seduta è dedicata allo svolgimento del sindacato ispettivo.
La Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Barracciu ha risposto all'interrogazione n. 1748, a prima firma della sen. De Petris (SEL), sui criteri di erogazione dei contributi pubblici alle attività circensi con animali. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta: i contributi pubblici non dovrebbero essere erogati laddove siano violate le disposizioni in materia di protezione degli animali.
La Sottosegretario Barracciu, nel rispondere all'interpellanza n. 243, illustrata dalla sen. Favero (PD), sulla tutela del diritto al trasporto delle persone con disabilità, con particolare riguardo alle condizioni di accesso alla stazione di Biella, ha dato conto delle attività in essere per abbattere le barriere architettoniche.
La Sottosegretario per i beni e le attività culturali ha risposto, infine, all'interrogazione n. 1569 della sen. D'Adda (PD) sul potenziamento del collegamento ferroviario tra Milano e l'aeroporto di Malpensa. In replica, l'interrogante si è dichiarata insoddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato agli affari esteri Della Vedova, ha risposto all'interpellanza n. 276, illustrata del sen. Lo Giudice (PD), su un episodio di discriminazione di genere nei confronti di un cittadino italiano in Ungheria. In replica, l'interpellante si è dichiarato soddisfatto.
Il Vice Ministro della giustizia Costa ha risposto all'interrogazione n. 821 del sen. Zizza (CR) sul mantenimento della sede del giudice di pace di San Vito dei Normanni (Brindisi). L'interrogante si è dichiarato soddisfatto: pur essendo trascorsi quindici mesi, il sindacato ispettivo è stata utile a sollecitare il Governo.