410ª Seduta pubblica
Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 16:10
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Sul primo argomento - reclutamento, formazione e carriera del personale docente della scuola - hanno avanzato domande la sen. Elena Ferrara (PD), che ha posto l'accento sulla formazione musicale e artistica; il sen. Liuzzi (FI-PdL), che ha chiesto conto delle assunzioni e dell'eliminazione degli automatismi stipendiali; le sen. Blundo (M5S) e Petraglia (SEL), che hanno chiesto di sapere quante risorse sono state stanziate per l'assunzione del personale precario; il sen. Conte (NCD-UDC), che ha sottolineato le esigenze dei docenti di ruolo; il sen. Centinaio (LN), che ha chiesto se il Governo intende adottare un decreto per l'assunzione dei docenti precari.
Il Ministro Stefania Giannini ha precisato che il Consiglio dei Ministri approverà oggi stesso un disegno di legge delega, che presenta novità in tema di autonomia, formazione e assunzione del personale docente della scuola. E' confermato un piano di assunzioni per il 2015, che era già contemplato nel piano della buona scuola e non deriva dalla sentenza della Corte di giustizia europea sui contratti a tempo deetrminato. Le risorse sono già state stanziate nella legge di stabilità e ammontano a un miliardo per l'anno in corso. I principi ispiratori della riforma sono: l'autonomia funzionale e organizzativa della scuola, la flessibilità e la continuità didattica, il potenziamento dell'organico e delle responsabilità dei dirigenti scolastici, l'introduzione di strumenti innovativi per la formazione dei docenti.
Sul secondo argomento - questioni concernenti l'accesso all'università e il reclutamento del personale docente universitario - hanno formulato quesiti i sen. Laura Fasiolo (PD), che ha sollecitato la revisione dei test di ingresso alle facoltà di medicina; il sen. Liuzzi (FI-PdL), che ha chiesto al Ministro se intende dare seguito alla riforma varata nel 2010; la sen. Montevecchi (M5S), che ha chiesto al Ministro di chiarire il suo orientamento sull'accesso programmato e il test di specializzazione di medicina; il sen. Conte (NCD), che ha chiesto lo stato di attuazione del riordino delle scuole di specializzazione; la sen. Petraglia (SEL), che ha chiesto chiarimenti sulle assunzioni di ricercatori; il sen. Centinaio (LN), che ha auspicato l'introduzione nelle facoltà di medicina di un sistema di selezione basato sulla qualità.
Il Ministro Giannini ha ricordato che, per valorizzare il merito, il Governo ha introdotto il costo standard nella ripartizione del fondo di finanziamento dell'università. Quest'anno le risorse complessive sono aumentate di un punto percentuale e ammontano complessivamente a sette miliardi e dieci milioni di euro. Sessantacinque milioni sono destinate al fondo giovani. E' previsto un incentivo finanziario di cinque miloni per l'assunzione di ricercatori nelle università virtuose. Il Ministro ha poi segnalato che il numero degli aspiranti medici è anomalo e ha confermato la scelta del numero programmato, nella convinzione però che debba essere migliorato il sistema di selezione. Il Governo, infine, ha avviato il riordino delle scuole di specializzazione medica e il concorso di accesso sarà bandito ad aprile.