404ª Seduta pubblica
Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 09:32
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1552, Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno, già approvato dalla Camera dei deputati, e del connesso ddl n. 572.
Le relatrici, sen. Fattorini e Filippin (PD), hanno evidenziato che il testo proposto dalle Commissioni riunite giustizia e affari esteri prevede lo stralcio degli articoli da 4 a 12 al fine di eliminare alcune criticità presenti nelle norme di adeguamento all'ordinamento interno e di dare adeguata veste giuridica alla kafala, istituto islamico di difesa sociale dei minori simile all'affido. La ratifica è urgente in ragione di una procedura europea d'infrazione.
Gli articoli 1 e 2 autorizzano la ratifica e la piena esecuzione alla Convenzione. L'articolo 3 identifica l'autorità competente italiana nel dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della giustizia, che può avvalersi dell'assistenza dell'Avvocatura dello Stato.
Nella discussione generale sono intervenuti i sen. Consiglio, Erika Stefani (LN); Ornella Bertorotta, Manuela Serra (M5S); Giovanardi, Compagna (NCD-UDC); Maria Mussini (Misto); Lo Giudice (PD). L'esame proseguirà nella seduta di martedì 10 marzo.
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1209, recante modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie.
La relatrice, sen. Filippin (PD), ha illustrato il testo proposto dalla Commissione. Il ddl afferma che, qualora un minore affidato sia dichiarato adottabile, la famiglia affidataria deve essere considerata in via preferenziale. L'affidamento diviene premessa per l'adozione se si è risolto in un rapporto stabile e duraturo anche sul piano affettivo. La Commissione ha precisato la competenza del tribunale per i minorenni; ha previsto che il minore dodicenne sia ascoltato dal giudice; ha stabilito che l'affidatario debba essere convocato nei procedimenti civili in materia di responsabilità genitoriale; ha soppresso l'articolo sulle associazioni di famiglie affidatarie.
Nella discussione generale sono intervenuti i sen. Falanga, Caliendo (FI-PdL); Venera Padua, Donella Mattesini, Monica Cirinnà (PD); Uras (SEL); Giovanardi (NCD-UDC); Daniela Donno (M5S). L'esame proseguità nella seduta di martedì 10 marzo.