386ª Seduta pubblica
Mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 09:35
In apertura di seduta il Presidente Grasso ha rinnovato auguri di buon lavoro al neoeletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha poi comunicato il nuovo calendario dei lavori, approvato a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo fino al 12 febbraio. La prossima settimana è previsto l'esame dei ddl sul negazionismo, sui reati ambientali, sul traffico d'organi e, ove concluso dalla Commissione, del decreto-legge sull'Ilva. Sono state respinte proposte di modifica, avanzate da M5S, volte a inserire nel calendario il ddl anticorruzione, il divorzio breve, una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Lorenzin.
L'Assemblea ha definito ratifiche di accordi internazionali. Dopo la relazione del sen. Airola (M5S) e l'intervento del sen. Stucchi (LN), all'unanimità sono stati approvati, in via definitiva, il ddl n. 1549, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013", e il ddl n. 1550, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012". Dopo la relazione della sen. Bertuzzi (PD), e gli interventi dei sen. Stucchi (LN), Cioffi (M5S) e Mancuso (NCD), all'unanimità è stato approvato, in via definitiva, il ddl n. 1551, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011". Dopo la relazione della sen. Bertuzzi (PD), e l'intervento del sen. Stucchi (LN), all'unanimità è stato approvato in via definitiva anche il ddl n. 1621, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012". Dopo la relazione della sen. Bertuzzi (PD), e gli interventi dei sen. Stucchi (LN) e D'Alì (FI-PdL), i quali hanno ricordato il caso Battisti, e dei sen. Mancuso (NCD) e Orellana (Misto), all'unanimità è stato approvato in via definitiva il ddl n. 1622, "Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008". Dopo la relazione della sen. Bertuzzi (PD), e gli interventi dei sen. Stucchi (LN), Uras (SEL), Mancuso (NCD) e Bertorotta (M5S), all'unanimità è stato approvato definitivamente il ddl n. 1624, "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004".
L'Assemblea ha quindi deliberato la costituzione in giudizio del Senato, dinanzi alla Corte costituzionale, per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di appello di Palermo. Il conflitto verte su una deliberazione del Senato del 2009, riguardante l'insindacabilità di affermazioni del sen. Costantino Garraffa.
Sono state, infine, svolte un'interpellanza e un'interrogazione. Dopo l'illustrazione della sen. Puppato (PD), il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Toccafondi ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00235 su una circolare della Regione Veneto inviata ai dirigenti scolastici a seguito dell'attacco terroristico al giornale Charlie Hebdo. L'interpellante si è dichiarata soddisfatta. Lo stesso Sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione 3-01317, della sen. Fucksia (M5S) e altre, sulla tutela del diritto al lavoro delle persone disabili in provincia di Ancona.