276ª Seduta pubblica
Giovedì 10 luglio 2014 alle ore 16:32
Su richiesta della Presidente della Commissione affari costituzionali, sen. Finocchiaro (PD), lo svolgimento delle relazioni sul ddl costituzionale n. 1429, e connessi, di revisione della seconda parte della Costituzione è stato rinviato alla seduta di lunedì prossimo.
Alla luce dello slittamento, i sen. Minzolini (FI-PdL) e Campanella (Misto) hanno chiesto al Presidente Grasso di riconsiderare il termine per la presentazione degli emendamenti; al contrario, il sen. Calderoli (LN-Aut) ha auspicato che sia rispettato il termine già fissato.
Il sen. Corsini (PD) ha denunciato l'inciviltà di un linguaggio politico che bolla come sabotatori o gufi i sostenitori di un progetto di riforma alternativo a quello del Governo.
Alla fine della seduta il sen. De Cristofaro (Misto-SEL) ha chiesto che il Governo riferisca immediatamente su quanto sta accadendo in Palestina, dove i bombardamenti israeliani hanno provocato un centinaio di morti. L'Europa dovrebbe promuovere una conferenza di pace straordinaria. Secondo il sen. Malan (FI-PdL) lo Stato israeliano sta esercitando un legittimo diretto di difesa. Alla richiesta di confronto con il Governo si sono associati i sen. Giovanardi (NCD) e Tonini (PD), che hanno auspicato un esito pacifico della controversia israelo-palestinese.