271ª Seduta pubblica
Giovedì 26 giugno 2014 alle ore 16:00
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interrogazione n. 881, della sen. Serra (M5S) e altri, concernente il rispetto delle procedure in materia di trattamento sanitario obbligatorio. Il rappresentante del Governo ha escluso disfunzioni normative in materia di TSO e ha precisato che, ferme le competenze delle Regioni, il Ministero della salute ha elaborato un piano nazionale per la salute mentale che individua aspetti critici della procedura.
L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
Lo stesso Sottosegretario De Filippo ha risposto all'interrogazione n. 884, della sen. Mattesini (PD), concernente la corretta informazione sui rischi da vaccinazione. Il rappresentante del Governo ha precisato che il vaccino contro il morbillo ha un elevato livello di sicurezza; ha escluso un nesso causale tra autismo e vaccino trivalente; ha sottolineato infine l'importanza di un'estesa copertura vaccinale.
L'interrogante ha evidenziato che, in conseguenza di una ridotta copertura vaccinale, sono riaffiorate malattie che sembravano debellate.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 977, del sen. Pagliari (PD), concernente le commissioni di abilitazione scientifica nazionale per professori universitari. Il rappresentante del Governo ha precisato che l'amministrazione ha disposto una proroga, nelle more di una revisione della disciplina per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale.
L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.