Giovedì 5 Giugno 2014 alle ore 16:01

257ª Seduta pubblica

Senato TV

257ª Seduta pubblica

Giovedì 5 giugno 2014 alle ore 16:01

Comunicato di seduta

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata al Ministro per i beni e le attività culturali su due argomenti: iniziative e modelli per la valorizzazione del patrimonio culturale e interventi per la promozione del settore turistico.

Sul primo argomento hanno formulato quesiti i sen. Linda Lanzillotta (SC), Rosa Maria Di Giorgi (PD), Liuzzi (FI-PdL), Manuela Serra (M5S), Uras (Misto-SEL), Centinaio (LN-Aut), Berger (Misto), D'Anna (GAL) e Di Biagio (PI).

Il Ministro per i beni e le attività culturali Franceschini, in ordine alla valorizzazione del patrimonio culturale, ha assicurato anzitutto che il lavoro per le candidature di Capitale europea della cultura non andrà disperso grazie all'individuazione di un meccanismo per valorizzare le città che non hanno vinto ma partecipato alla selezione. Ha quindi ricordato che il Governo ha già iniziato un lavoro di riorganizzazione del Dicastero, reso tuttavia più complesso dall'accorpamento con quello del turismo, attraverso una razionalizzazione ed un diverso rapporto tra Direzioni regionali e Sovrintendenze territoriali. Il Ministro ha precisato altresì di essere d'accordo con la proposta di istituire licei specializzati in beni culturali per una reale professionalizzazione degli operatori del settore e sulla costituzione di un tavolo di confronto tra le varie sovrintendenze, che consenta di risolvere i problemi dell'area sepolcrale di Tuvixeddu. Quanto all'intervento dei privati nell'ambito della rivalutazione dei beni culturali, attraverso il cosiddetto art-bonus, detraibile in tre anni, il Governo ha introdotto un incentivo fiscale formidabile, avviando un meccanismo virtuoso che agirà sul rapporto con i privati mettendoli in condizione di realizzare una vera collaborazione con i Comuni. In ordine alle difficoltà di rapporti tra il Polo tattile multimediale e la biblioteca per ciechi Regina Margherita, sebbene non sia stata trovata ancora un'intesa tra i due enti, il Ministro ha assicurato il suo impegno affinché la si trovi. Con rifermento ai quesiti relativi alla Reggia di Caserta e alla Reggia di Carditello, non ha escluso un intervento per il rilancio dei beni culturali presenti nel Mezzogiorno, a partire dai miglioramenti che il Governo potrà apportare al decreto cultura.

I Gruppi di maggioranza e di opposizione hanno espresso apprezzamento per i chiarimenti forniti dal Ministro.

Sul secondo argomento, hanno posto quesiti i sen. Francesca Puglisi (PD) Liuzzi (FI-PdL), Castaldi (M5S), Alessandra Bencini (Misto), Centinaio (LN-Aut), Berger (Aut-PSI), Di Biagio (PI) e Dalla Zuanna (SC).

Il Ministro Franceschini ha affermato che il Governo, nell'ottica di rendere il turismo il vero settore trainante dell'economia del Paese, intende sbloccare anzitutto diversi progetti turistici, come lo straordinario progetto Vento, una dorsale cicloturistica che connette Venezia a Torino lungo il fiume Po; riformare l'ENIT e lo stesso portale Italia.it e sviluppare il camperismo, impegnandosi ad introdurre un'IVA agevolata per chi utilizza il camper avendo un disabile in famiglia. Il Ministro ha richiamato in particolare il decreto art bonus e turismo, grazie al quale le strutture turistiche potranno contare su significativi tax credit, pari al 30 per cento delle somme investite su ristrutturazioni, ammodernamento e digitalizzazione. Per il recupero delle strutture del Castello di Padova e dell'Abbazia di San Salvatore a Settimo, pur essendo ad essi favorevole, il Ministro ha posto un problema di risorse, dovuto al drastico taglio, avvenuto negli ultimi anni, dei finanziamenti destinati agli interventi di restauro dei beni culturali.

I Gruppi di maggioranza hanno dichiarato la loro soddisfazione per le risposte del Ministro. I Gruppi di opposizione, in attesa di misure concrete, si sono dichiarati parzialmente soddisfatti.

Fine pagina

Vai a: