252ª Seduta pubblica
Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 16:30
La seduta è dedicata allo svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Simona Vicari ha risposto all'interpellanza 2-00110, presentata e illustrata dalla sen. Gambaro (Misto), sull'attribuzione alla Consap della tenuta del ruolo dei periti assicurativi. L'interpellante si è dichiarata soddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Barbara Degani ha risposto congiuntamente alle interrogazioni 3-00845, della sen. Pezzopane (PD) ed altri, 3-00897 della sen. Pelino (FI-PdL) e 3-00996 della sen. Blundo (M5S) e altri, sulla bonifica del sito di interesse nazionale di Bussi (Pescara), che è sede di uno dei più importanti poli chimici italiani. Le interroganti si sono dichiarate parzialmente soddisfatte.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Bobba ha risposto all'interrogazione 3-00528, della sen. Fedeli (PD) e altri, sulla morte di sei operai a seguito dell'incendio scoppiato in un'azienda a conduzione cinese nel distretto di Prato. Il rappresentante del Governo ha elencato le ispezioni, le sanzioni e le misure adottate per contrastare il lavoro irregolare e sommerso. La sen. Gatti (PD) ha chiesto all'Esecutivo di intervenire sul Governo cinese.
Il Sottosegretario l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D'Onghia, nel rispondere all'interrogazione 3-00811 del sen. Lo Giudice (PD) e altri, sulla progressiva riduzione dell'insegnamento della filosofia nei licei e nelle università, ha negato che sia intenzione del Ministero ridurre il peso della cultura umanistica. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Lo stesso Sottosegretario D'Onghia ha risposto infine all'interrogazione 3-00819, della sen. Serra (M5S) e altri, sull'organizzazione territoriale dei percorsi abilitanti speciali, con particolare riferimento alla Sardegna. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.