251ª Seduta pubblica
Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 09:31
L'Assemblea ha approvato la mozione n. 259 (testo 2) sulla situazione dell'Alcoa, che impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa tesa a sostenere le attività imprenditoriali della regione Sardegna, per impedire che siano perdute competenze maturate nel settore industriale; a intraprendere, d'intesa con la regione e con le rappresentanze sindacali, ogni iniziativa per mantenere in efficienza oltre il 30 giugno gli impianti di Alcoa srl, multinazionale americana leader nel settore dell'alluminio; ad adoperarsi affinché i lavoratori di Alcoa possano fruire degli ammortizzatori sociali ed essere protagonisti di un piano di rilancio.
Dopo l'illustrazione del sen. Angioni (PD), nella discussione sono intervenuti i sen. Uras (Misto-SEL) e Cucca (PD) i quali hanno inquadrato la crisi aziendale dell'Alcoa nel processo di destrutturazione del sistema industriale in Sardegna; hanno fatto presente che l'industria non è in concorrenza con il turismo e hanno sollecitato il Governo a scongiurare il fermo degli impianti e a cercare un nuovo investitore straniero. Movimento 5 Stelle ha ricordato che Alcoa produce componenti militari e ha svolto un ruolo importante nella politica imperialista degli USA. La Lega Nord ha criticato modalità di intervento episodiche e inefficaci, ricordando che le società finanziarie rilevano e chiudono gli stabilimenti in base a convenienze speculative. Il PD ha auspicato un ammodernamento tecnologico degli impianti e un mutamento delle politiche europee a favore degli investimenti.
Il vice ministro dello sviluppo economico De Vincenti ha ricordato che la crisi dello stabilimento è dovuta alla discesa dei prezzi dell'alluminio. Sulla ricerca di un investitore, ha precisato che le difficoltà non sono legate al costo dell'energia ed vi è comunque una manifestazione di interesse. Ha chiesto infine una riformulazione del terzo impegno, che è stata accolta dai presentatori.
Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Candiani (LN-Aut), Uras (Misto-SEL), Mancuso (NCD), Romano (PI), Petrocelli (M5S), Floris (FI-PdL), Zanda (PD).
L'Assemblea ha poi approvato mozioni sulla crisi occupazionale del Sulcis-Iglesiente,nei testi riformulati su indicazione del Governo.
Il sen. Uras (Misto-SEL) ha illustrato la mozione n. 251 (testo 2) che impegna il Governo ad assumere iniziative per il rilancio delle attività economiche del territorio sardo, ponendo fine al processo di deindustrializzazione; ad adoperarsi per l'attuazione del piano Sulcis, ricomprendendo interventi di ricerca sull'ecosostenibilità dei cicli produttivi e di risanamento ambientale; ad arrivare in tempi rapidi alla ratifica dell'accordo di programma su questioni ambientali e del contratto di sviluppo con Eurallumina; a porre in essere le iniziative di competenza per i lavoratori interinali espulsi dal sistema produttivo e per gli ammortizzatori sociali nel sistema Sulcis-Iglesiente.
La sen. Serra (M5S) ha illustrato la mozione n. 260 che impegna il Governo ad aprire un tavolo tra le parti interessate per avviare percorsi di riconversione professionale e produttiva; a considerare la necessità di interventi di bonifica delle aree dismessa e di riqualificazione del territorio; a favorire una ripresa ecosostenibile dell'attività produttiva.
Il sen. Floris (FI-PdL) ha illustrato la mozione n. 261 che impegna il Governo a rilanciare le attività produttive del territorio sardo; ad approntare strumenti finanziari e fiscali per evitare la chiusura e la delocalizzazione degli impianti; a far ripartire Alcoa garantendo la salvaguardia del livello occupazionale.
Nella discussione è intervenuto il sen. Coppi (M5S).
Il vice ministro dello sviluppo economico De Vincenti ha chiesto riformulazioni su tutte le mozioni. Il rappresentante del Governo ha precisato che il piano del Sulcis è in corso di attuazione, mentre l'accordo di programma con Eurallumina si sta definendo in questi giorni. Il Governo, che sta sollecitando la realizzazione da parte della regione di interventi per infrastrutture e bonifiche, punta ad attirare in Sardegna la produzione di biocarburanti di seconda generazione e organizzerà nel Sulcis un forum di ecotecnologie.
Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole alle mozioni i sen. Centinaio (LN-Aut), Uras (Misto-SEL), Mancuso (NCD), Girotto (M5S), Floris (FI-PdL), Lai (PD).