215ª Seduta pubblica
Giovedì 20 marzo 2014 alle ore 16:30
La seduta è dedicata allo svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni.
Il sen. Candiani (LN-Aut) ha illustrato l'interpellanza 2-00127 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, in cui chiede quali siano gli intendimenti del Governo rispetto al taglio di 25,5 milioni - previsto dal decreto n. 4 del 2014 - al fondo per le politiche sociali, taglio che colpisce in modo particolare le disabilità. Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Bobba ha auspicato un intervento in Parlamento per ripristinare le risorse destinate alle politiche sociali.
La Sottosegretario di Stato per l'ambiente Degani ha risposto all'interrogazione 3-00258 del sen. Panizza (Aut-PSI) sulle mappe di pericolosità relative al rischio di alluvioni. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto perché le scadenze della direttiva europea sono state rispettate.
La stessa Sottosegretario Degani, nel rispondere all'interrogazione 3-00278 del sen. Castaldi (M5S) e altri, su un grave incidente avvenuto in uno stabilimento pirotecnico in località Villa Cipressi di Città Sant'Angelo (Pescara), ha dato conto delle iniziative del comune e dei controlli del Ministero. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Giacomelli, nel rispondere congiuntamente alle interrogazioni 3-00452, della sen. Fedeli (PD) e altri, e 3-00827 del sen. Barozzino (Misto-SEL) sulle scelte di Società Poste italiane, ha affermato che è tuttora in corso un tavolo di concertazione per raggiungere un'intesa e ricollocare il personale eccedente, che al momento è coperto dalla cassa integrazione. La sen. Fedeli (PD) si è dichiarata soddisfatta per l'impegno ad applicare l'accordo che è stato sottoscritto. Il sen. Barozzino (Misto-SEL) ha espresso preoccupazione per il ricorso dell'azienda a lavoratori interinali che non sono stati stabilizzati.