186ª Seduta pubblica
Giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 16:00
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Vice Ministro degli affari esteri Pistelli ha risposto all'interrogazione n. 665, del sen. Lo Giudice (PD) e altri, concernente la tutela dei diritti umani in relazione allo svolgimento delle olimpiadi invernali a Sochi. Il rappresentante del Governo ha evidenziato che il tema delle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere non è privo di conseguenze sul partenariato con la Russia. L'interrogante, in replica, ha auspicato che il Presidente del Consiglio Letta, nella sua visita di domani a Sochi, trasmetta un segnale chiaro alla comunità internazionale.
La Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri De Camillis ha risposto congiuntamente alle interrogazioni n. 281 del sen. Santangelo (M5S) e altri, e n. 290, della sen. Orrù (PD) e altri, concernenti l'esigenza di continuità nella lotta alla criminalità mafiosa. Il sen. Santangelo (M5S) si è dichiarato insoddisfatto. La sen. Orrù (PD) si è dichiarata parzialmente soddisfatta, giudicando negativamente la decisione di trasferire il dottor Linares, che è stato a capo della squadra mobile di Trapani.
Sempre la Sottosegretario di Stato De Camillis ha poi risposto all'interrogazione n. 376, del sen. Pepe (M5S) e altri, sull'obbligo di iscrizione alla Cassa nazionale forense per tutti gli avvocati iscritti all'albo. Il sen. Molinari (M5S) si è dichiarato insoddisfatto per un legge di riforma che penalizza i giovani.