20ª Seduta pubblica
Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 10:07
Su richiesta dei Gruppi Misto, Per le Autonomie-PSI e Grandi Autonomie e Libertà, sprovvisti di un proprio rappresentante nel Consiglio di Presidenza, l'Assemblea, ai sensi di una disposizione transitoria del Regolamento, ha proceduto all'elezione a scrutinio segreto di tre ulteriori senatori segretari. Hanno ottenuto il maggior numero di voti i senatori: Berger (Aut-PSI), Barani (GAL) e Alessia Petraglia (Misto-SEL).
Prima di sospendere la seduta, intorno alle ore 13, il Presidente Grasso ha comunicato il nuovo calendario dei lavori fino al 16 maggio, che prevede la discussione di mozioni sulle colture geneticamente modificate e sull'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero e lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Alla ripresa dei lavori il Presidente del Senato ha commemorato la figura di Antonio Maccanico, spentosi lo scorso 23 aprile all'età di 88 anni. Alto funzionario dello Stato, servitore delle istituzioni di cultura laica e riformista, studioso di diritto costituzionale, Maccanico è stato presidente di Mediobanca, parlamentare in diverse legislature e più volte Ministro con i Governi De Mita, Prodi e D'Alema. Le sue riflessioni sulle inefficienze del sistema politico, le sue proposte in tema di riforme istituzionali e di liberalizzazione economica - ha evidenziato il Presidente Grasso - possono ispirare una stagione di collaborazione volta a riformare la Costituzione e a rilanciare l'economia. Al suo ricordo hanno offerto contributi i senatori: Compagna (GAL), Davico (LN-Aut), Casini (SCpI), Orellana (M5S), Carraro (PdL), Tronti (PD). Per esprimere cordoglio alla famiglia presente in tribuna, è intervenuta infine la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio De Camillis.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lupi ha quindi reso un'informativa sull'incidente accaduto nel porto di Genova. Allo stato, il tragico bilancio del crollo della torre di controllo, provocato ieri sera dall'urto di una nave portacontainer, è di sette morti, due dispersi e quattro feriti. E' in corso l'accertamento delle possibili cause del disastro, riconducibili a un'avaria della nave, alla rottura dei cavi dei rimorchiatori o a errori di manovra.
Nel conseguente dibattito hanno preso la parola i senatori: Cervellini (Misto-SEL), Compagna (GAL), Davico (LN-Aut), Maurizio Rossi (SCpI), Cristina De Pietro (M5S), Matteoli (PdL) e Vattuone (PD).