169ª Seduta pubblica
Giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 16:03
La seduta è dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
Il senatore Giovanardi (FI-PdL) ha illustrato l'interpellanza 2-00076, che verte sulle contestazioni da parte del movimento per i diritti dei gay che hanno interrotto il convegno, organizzato dal Movimento per la vita, dal titolo "Gender, omofobia, transfobia: verso l'abolizione dell'uomo?". Il Vice Ministro per l'interno Bubbico ha risposto che il fatto segnalato è al vaglio dell'autorità giudiziaria e ha convenuto sulla necessità di garantire tolleranza e libertà di espressione del pensiero. L'interpellante si è dichiarato soddisfatto.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Dell'Aringa ha risposto all'interrogazione 3-00026, della senatrice Pinotti (PD) e altri senatori, sul finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Il rappresentante del Governo ha fatto presente che, a seguito della conversione di tre decreti-legge, nel 2013 sono stati stanziati complessivamente per gli ammortizzatori sociali in deroga 2.205 milioni di euro, cui si aggiungono 287 milioni dei fondi strutturali comunitari. L'istituzione su base assicurativa di fondi di solidarietà bilaterali, previsti dalla riforma Fornero, consentirà una maggiore armonizzazione delle politiche di sostegno al reddito. Il Governo è impegnato comunque a reperire nel 2014 ulteriori risorse a sostegno degli ammortizzatori sociali in deroga.
Dopo l'illustrazione da parte della senatrice Padua (PD) dell'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00044, sulla soppressione del carcere di Modica, il Sottosegretario di Stato per la giustizia Berretta ha risposto che al momento la struttura è operativa: la chiusura è sospesa in attesa del completamento dei lavori di ampliamento del carcere di Ragusa. L'interpellante si è dichiarata insoddisfatta.
In apertura di seduta il Presidente di turno Gasparri ha annunciato la presentazione da parte del Governo del ddl di conversione del decreto-legge n. 2, recante proroga delle missioni delle Forze armate.