122ª Seduta pubblica
Giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 09:33
L'Assemblea ha proseguito l'esame del ddl n. 1015 di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.
Nella seduta antimeridiana di ieri, dopo aver accantonato l'articolo 3, riguardante la mobilità nel pubblico impiego e nelle società partecipate, l'Assemblea ha concluso l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 4 del decreto-legge, recante disposizioni in tema d'immissione in servizio di vincitori e idonei di concorsi e di precariato nel pubblico impiego.
Sono stati respinti o accantonati gli emendamenti riferiti all'articolo 5, che modifica la disciplina organizzativa della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
All'articolo 6, riguardante l'affidamento dei servizi di controllo del personale aeroportuale nonché il personale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la vigilanza delle concessionarie autostradali, è stato approvato l'emendamento 6.8 (testo corretto) della Commissione e sono stati accantonati alcuni emendamenti in attesa del parere della Commissione bilancio.
All'articolo 7, che introduce speciali misure di protezione dei testimoni di giustizia, sono stati approvati gli emendamenti della Commissione 7.2 (testo 2 corretto) e 7.7 (testo corretto).
All'articolo 8, sulla previsione di un aumento degli organici delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco, è stato approvato l'emendamento della Commissione 8.100 (testo 2), nonché l'emendamento aggiuntivo 8.0.4 (testo corretto).
All'articolo 9, concernente misure sulle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero, sono stati approvati l'emendamento della Commissione 9.14 (testo 2) e gli emendamenti 9.2 dei senatori Santangelo e Puglia (M5S), 9.3 della senatrice De Petris (Misto-SEL) e altri e 9.4 del senatore Puglisi (PD) e altri.
All'articolo 10 del decreto-legge, concernente l'istituzione dell'Agenzia per la coesione territoriale, sono stati approvati gli emendamenti della Commissione 10.13 (testo 2), 10.15 (testo 2), 10.17 (testo 2), 10.21 (testo 2). Accolti anche gli emendamenti 10.950 del Governo, 10.30 della senatrice Bottici (M5S) e altri, 10.304 della senatrice Lanzillotta (PD) e altri e 10.20 della senatrice De Petris (Misto-SEL) e altri. All'articolo 11, sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, sono stati approvati gli emendamenti della Commissione 11.22 (testo 2), 11.11 (testo 2), 11.103 (testo 2), 11.500, 11.98 (testo 2) e 11.1000 del relatore.
Iniziata l'illustrazione degli emendamenti riferiti all'articolo 12, la Presidente Fedeli ha rinviato l'esame del provvedimento a causa delle vivaci proteste dei senatori della Lega per l'approvazione in Commissione giustizia di un emendamento soppressivo del reato di immigrazione clandestina.
In apertura di seduta il Presidente Grasso ha ricordato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il più celebre compositore italiano di tutti i tempi. Autore di melodrammi e opere che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo, quali la Traviata, l'Aida, il Rigoletto, il Nabucco, La Forza del Destino e il Requiem, scritto in occasione della morte di Alessandro Manzoni,Verdi si batté per l'unità nazionale ed esercitò le funzioni di senatore fino alla sua morte, avvenuta il 27 gennaio 1901.
Per ricordare la figura dell'illustre compositore italiano, hanno preso la parola i senatori Scavone, Barani (GAL), Adele Gambaro (Misto), Candiani (LN-Aut), Stefania Giannini (SCpI), Maria Mussini (M5S), Mazzoni (PdL), Martini (PD) e il Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione D'Alia.