13ª Seduta pubblica
Martedì 16 aprile 2013 alle ore 16:35
L'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione 1-00007 (testo 2), sottoscritta da tutti i Presidenti dei Gruppi parlamentari. Con essa si delibera di istituire una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, con compiti di studio, osservazione e iniziativa, e di intraprendere l'iter di costituzione di una Commissione permanente per la tutela e l'affermazione dei diritti umani.
Nell'illustrare la mozione il senatore Tonini (PD) ha rilevato che, sebbene contravvenga all'indirizzo generale di contenimento dei costi e di riduzione delle sedi parlamentari, l'istituzione di una nuova Commissione è giustificata, oltre che dal richiamo costituzionale alla tutela dei diritti umani, dal mutamento di paradigma intervenuto nella politica internazionale con il passaggio dal principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati a quello del controllo della comunità internazionale.
Dopo la discussione, nella quale sono intervenuti i senatori Compagna (GAL), De Cristofaro (Misto-SEL), Consiglio (LN-Aut), Romano (SCpI), Cardiello (PdL) e Fattorini (PD), ha preso la parola il Sottosegretario De Mistura, il quale ha ricordato il costante impegno dell'Italia per l'abolizione della pena di morte nel mondo.
Hanno svolto infine dichiarazione di voto a favore della mozione, richiamando principi di giustizia e doveri di solidarietà sociale, i senatori: Palermo (Autonomie), Compagna (GAL), De Cristofaro (Misto-SEL), Munerato (LN-Aut), Romano (SCpI), Crimi (M5S), Pelino (PdL) e Zanda (PD).
In apertura di seduta il Presidente Grasso ha comunicato le integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 aprile. Il 18 aprile è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Il Documento di economia e finanza, il cui esame è stato deferito alla Commissione speciale, sarà discusso dall'Assemblea del Senato nelle sedute di martedì 29 e mercoledì 30 aprile. L'elezione di nuovi senatori segretari, a integrazione del Consiglio di Presidenza, è stata rinviata ad altra seduta.
Il Presidente del Senato ha condannato l'attentato verificatosi ieri a Boston durante lo svolgimento della maratona cittadina e, per commemorare le vittime, ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.