Edizione 2017-2018
L'asse portante del progetto formativo è costituito dalla valutazione controfattuale (Counterfactual Impact Evaluation, CIE), che rappresenta a livello internazionale un punto di riferimento metodologico imprescindibile nella produzione di robusta evidenza empirica sugli effetti delle politiche.
Durata e sintesi delle attività formative e dei crediti formativi (CFU)
Il Master ha una durata annuale e prevede 332 ore di didattica. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 250 ore che rappresenta un'ottima opportunità di accesso al mercato del lavoro. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente, è facoltativo o sostituibile con la stesura di un project work mirato. Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l'elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.
Titolo rilasciato
Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale, sarà conferito il titolo di Master universitario di II livello in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche. E' prevista la possibilità di iscriversi secondo modalità stabilite dal Collegio dei docenti a moduli individuali del corso con conseguimento dei relativi CFU e/o attestati di frequenza.
Periodo di svolgimento
Novembre 2017 - Novembre 2018
Articolazione delle attività didattiche
Il percorso formativo del Master è organizzato in due fasi principali: il periodo di formazione strutturato in moduli didattici, a loro volta articolati in insegnamenti, con lezioni e seminari, studio guidato in remoto e studio individuale; un periodo dedicato agli stage e allo svolgimento della tesi di Master, unitariamente costituito dall'Innovation Project.
· Metodi quantitativi per l'analisi delle politiche pubbliche
· Analisi controfattuale degli effetti e lo studio della implementazione
· Teorie e metodi per la valutazione ex ante e il disegno delle politiche
· Amministrazioni pubbliche e processi di valutazione nelle istituzioni pubbliche: norme e prassi in Italia e all'estero
· Strumenti e tecniche per promuovere un dibattito pubblico informato
· La valutazione delle politiche pubbliche in diverse aree di intervento
Direttore del Master
Michele Bernasconi, Professore ordinario in Scienza delle finanze, Università Cà Foscari, Venezia