e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica
La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.
19 Gennaio 2018
-
--- In primo piano ---
PARLAMENTO EUROPEO
- La disoccupazione giovanile: i numeri e le soluzioni
- Nuove tecnologie e tutela dei diritti umani
- Energie pulite: la spinta UE per le rinnovabili e l'efficienza energetica
- Protezione dei minori nelle controversie internazionali in materia di divorzio
- Il Primo ministro irlandese Varadkar discute il futuro dell'Europa con i deputati- Dibattito sulle conclusioni del vertice UE del 14-15 dicembreREGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS
- Via libera in terza lettura al Withdrawal Bill: testo passa all'esame dei Lord
- Indagine sulla libertà di espressione nelle università
- Audizioni sulle relazioni commerciali tra Regno Unito e Stati Uniti
- Benessere degli animali: esame prelegislativo del testo
- Crac Carillion: il Ministro Lidington interviene in Aula
- Crisi dei Rohingya in Birmania: "grave preoccupazione sui rimpatri"
- Industria spaziale: testo in seconda letturaREGNO UNITO - HOUSE OF LORDS
- Dibattito sulla politica estera americana
- Finanza verde e cambiamenti climatici
- Sanzioni e antiriciclaggio: prosegue fase di relazione
- Terza lettura del provvedimento in materia di protezione dei dati
- Risoluzione delle controversie dopo la Brexit: audizioni dei rappresentanti EFTA
- Sessione one-off su migrazione e affari umanitariFRANCIA - SÉNAT
- Aula: prossima seduta martedì 23 gennaio alle 14,30
- Consenso abitativo: conferenza parlamentare aperta ai cittadini
- Audizione Presidente di Air France in Commissione per la Pianificazione del territorio e lo Sviluppo sostenibile
-Audizione del Commissario europeo King in Commissioni riunite Affari Europei, Affari Esteri e per le LeggiFRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE
- 55°anniversario Trattato dell'Eliseo: dibattito interparlamentare Francia-Germania
- Per uno Stato al servizio della società: in Aula martedì 23 gennaio
- Interrogazioni in Assemblea
- Audizione del Commissario europeo Moscovici in Commissione Affari EsteriSPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS
- La Commissione per la valutazione e la modernizzazione dello Stato Autonomico svolge audizioni
- La Commissione di inchiesta sulla crisi finanziaria in Spagna e il programma di assistenza finanziaria svolge audizioni
- La Presidente del Congresso partecipa all'inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo (Fitur)
- La Presidente del Congresso visita alcuni stands spagnoli allestiti alla FiturSPAGNA - SENADO
- La Commissione Energia, Turismo e Agenda Digitale approva una mozione
- La Commissione Lavoro e Sicurezza Sociale approva mozioni
- Il Presidente del Senato riceve l'Ambasciatore della Svizzera in Spagna*****************************
Youth employment: the EU measures to make it work
Giovedì 18 gennaio, il Parlamento UE ha adottato una relazione in cui gli Eurodeputati sottolineano l'importanza delle iniziative adottate finora per l'occupazione giovanile e chiedono un migliore sistema di valutazione dei risultati. Nel seguente focus vengono elencate alcune delle iniziative intraprese dall'UE per contrastare la disoccupazione giovanile e i risultati ottenuti fino ad ora.
[Link all'approfondimento]
Cyber technology: preventing human rights abuses
Gli Eurodeputati hanno votato, durante la plenaria di gennaio 2018, il progetto di aggiornamento delle regole sulle esportazioni di prodotti a duplice uso. I cambiamenti riguardano principalmente le tecnologie di cyber-sorveglianza. La Commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo ha quindi proposto di aggiungere delle definizioni chiare per rafforzare ad esempio i diritti alla protezione dei dati personali e alla libertà di riunione. La Commissione ha anche fatto nuove proposte per introdurre sanzioni per uso improprio anche all'interno dell'UE.
[Link all'articolo]
Europe should not help dictators spy on their own citizens
In una risoluzione legislativa approvata mercoledì 17 gennaio, gli Eurodeputati hanno stabilito la posizione del Parlamento per i negoziati con i ministri dell'UE in merito alle esportazioni di prodotti a duplice uso. I negoziati con i ministri dell'UE potranno prendere il via non appena gli Stati membri avranno concordato la propria posizione comune.
[Link all'articolo]
Clean energy: the EU's push for renewables and energy efficiency
Mercoledì 17 gennaio, il Parlamento europeo ha approvato la posizione comune su tre proposte che riguardano: le energie rinnovabili; l'efficienza energetica e il meccanismo di controllo; e la cosiddetta governance dell'Unione energetica. Adesso gli Eurodeputati possono iniziare i negoziati con il Consiglio sui dettagli delle regole.
[Link all'articolo]
[Link all'approfondimento]
Better protection of children in international divorce disputes
Giovedì 18 gennaio, gli Eurodeputati hanno proposto modifiche alle norme UE sulla risoluzione delle controversie internazionali in materia di divorzio. Pur riconoscendo la qualità delle proposte della Commissione, che mirano a migliorare il regolamento in vigore, i Deputati propongono di rafforzare la tutela dei diritti dei minori durante l'intera procedura di risoluzione delle controversie tra le coppie divorziate.
[Link all'articolo]
Ideal of creating a better future still inspires the EU, says Irish Taoiseach
Mercoledì 17 gennaio, il Primo ministro irlandese Leo Varadkar ha dato il via a una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa tra i leader Europei e gli Eurodeputati. Nel presentare la sua visione per il futuro dell'Europa, il Taoiseach ha sottolineato la necessità di migliorare la democrazia nell'Unione europea, attraverso liste di voto a livello UE, il completamento dell'Unione economica e monetaria e la garanzia che le grandi imprese paghino la loro giusta parte di imposte. Una vasta maggioranza dei leader dei gruppi politici del Parlamento ha accolto, con favore, l'appello di Varadkar a un'Unione più democratica, che prenda misure concrete per proteggere lo stile di vita, la sicurezza, i valori e le identità dei cittadini e assicuri il benessere sociale e la prosperità in un mondo globalizzato.
[Link all'articolo]
Brexit: MEPs concerned over UK government priorities
Martedì 16 gennaio, si è svolto un dibattito con il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, sulle conclusioni del Vertice UE del 14-15 dicembre, i Deputati hanno avvisato il governo britannico a non dare per scontato un accordo di transizione sulla Brexit e hanno sottolineato la necessità di formalizzare l'accordo di ritiro il più rapidamente possibile.
[Link all'articolo]*****************************
REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS
European Union (Withdrawal) Bill: Remaining Stages
Con 324 voti favorevoli e 295 contrari, la Camera dei Comuni ha licenziato il provvedimento di ritiro dall'UE. Nelle sedute del 16 e 17 gennaio si sono svolte le fasi della relazione e della terza lettura; il testo passa ora all'esame dei Lord. Come ha sottolineato il Sottosegretario alla Brexit, David Davis, "si tratta di un atto legislativo complesso, che cerca di recepire nel diritto britannico l'intero acquis del diritto europeo - consolidatosi da oltre 40 anni di adesione - e di farlo in pochi anni mentre sono in corso negoziati attivi". "Ci siamo impegnati a presentare, a tempo debito, - ha poi proseguito Davis - una legislazione primaria distinta di attuazione dell'accordo di ritiro, compreso un periodo di implementazione, e abbiamo stabilito le disposizioni per una votazione sull'accordo finale e sui processi di attuazione di quanto concordato".
[Link alla notizia]
[Link alla scheda del provvedimento]
Do Government regulations inhibit freedom of debate at universities?
Le regole governative costituiscono un ostacolo alla libertà di dibattito nelle università? Le proteste degli studenti minano la libertà di parola? Questi sono alcuni dei quesiti affrontati durante l'indagine conoscitiva sulla libertà di espressione nelle università, presso il Comitato congiunto sui Diritti umani.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
UK-US Trade impact on pharmaceutical and chemical sectors examined
Mercoledì 17 gennaio, la Commissione sul Commercio internazionale ha proseguito l'indagine sulle relazioni commerciali tra Regno Unito e Stati Uniti, svolgendo alcune audizioni in materia di impatto sui settori farmaceutico e chimico e di potenziali benefici per i consumatori. Sono stati esaminati i diversi approcci regolatori, adottati dagli Stati Uniti e dall'UE, e i potenziali effetti dell'approccio statunitense ai diritti di proprietà intellettuale sull'accessibilità economica dei medicinali.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Draft Animal Welfare Bill examined
La Commissione Ambiente è stata impegnata nell'esame prelegislativo del progetto di legge sul benessere degli animali. A dicembre, l'Esecutivo ha pubblicato una breve bozza con note esplicative e consultazioni. Il testo prevede anche pene più severe per i reati di crudeltà nei confronti degli animali.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Statement on Carillion: 15 January 2018
Lunedì 15 gennaio, David Lidington, Ministro presso il Cabinet Office, ha reso una dichiarazione sul crac della multinazionale delle costruzioni Carillion. Il Ministro ombra, Jon Trickett, ha accusato l'Esecutivo di essere compiacente e di voler scaricare la colpa su Carillion.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]
Grave concern over plans to repatriate 100,000 Rohingya to Burma
Lo stupro e la violenza sessuale sono delle vere armi da guerra tuttora usate dall'esercito birmano, ma il Regno Unito è stato troppo lento ad agire. Lo afferma la Commissione sullo Sviluppo internazionale nelle conclusioni della Relazione sulla crisi dei Rohingya. Il potenziale ritorno di 100.000 Rohingya in Birmania, senza una chiara comprensione del loro status giuridico, della loro destinazione intermedia e/o finale, o anche se si sono offerti volontariamente per il viaggio di ritorno, è per la Commissione una questione molto preoccupante.
[Link alla notizia]
[Link alle conclusioni e alle raccomandazioni del rapporto]
Space Industry Bill: Commons Second Reading
L'Assemblea ha discusso, in seconda lettura, il progetto di legge sull'industria spaziale (seduta del 15 gennaio). Il testo è stato licenziato all'unanimità.
[Link alla notizia]*****************************
Lords debates US foreign policy
Giovedì 18 gennaio, si è svolto un general debate in Aula sulla politica estera americana, in particolare alla luce delle mutate relazioni del Regno Unito con altri Paesi UE.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]
Lords debates green finance and climate change
L'Assemblea, nella seduta del 18 gennaio, ha discusso sulla leadership del Regno Unito nella finanza verde e sulla scarsa attenzione del settore finanziario ai cambiamenti climatici.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]
Lords examines Sanctions and Anti-Money Laundering Bill
Mercoledì 17 gennaio, è proseguita la fase di relazione del provvedimento in materia di sanzioni e di antiriciclaggio. Tra i temi all'esame i fallimenti nella prevenzione del riciclaggio di denaro, il regime dei registri pubblici delle imprese nei territori britannici d'Oltremare e la questione se la legge, una volta approvata, debba avere una data di fine validità.
[Link alla notizia]
Data Protection Bill: Lords third reading
Il progetto di legge sulla protezione dei dati è stato esaminato in terza lettura (seduta del 17 gennaio). Tra gli argomenti discussi: le sanzioni penali, la responsabilità penale e l'applicazione del testo al Parlamento.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]
European Free Trade Association questioned on enforcement and dispute resolution post-Brexit
La Sottocommissione Giustizia UE ha incontrato un giudice di alto livello e un funzionario dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) per discutere circa le interazioni giuridiche del Regno Unito con l'UE dopo la Brexit. Tra le materie: le alternative più praticabili alla giurisdizione della Corte di Giustizia; l'applicazione e risoluzione delle controversie per affrontare ciascun aspetto, vale a dire il periodo transitorio, l'accordo di ritiro e le future relazioni; l'adesione al sistema della Corte EFTA come soluzione in caso di fine dell'adesione al mercato unico allo scopo di mantenere le quattro libertà (movimento di persone, beni, capitali e servizi); i limiti del sistema EFTA rispetto agli attuali accordi con l'UE.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Migration and humanitarian affairs discussed in one-off evidence session
La Sottocommissione Esteri UE, nella seduta del 18 gennaio, ha svolto una sessione one-off con l'ex Sottosegretario agli Affari umanitari e aiuti di emergenza, Sir Stephen O' Brien, in materia di migrazione e tematiche umanitarie. Tra le domande poste: le principali sfide che l'Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari (OCHA) deve affrontare e la risposta globale alle catastrofi umanitarie; l'impatto della Brexit sul ruolo globale del Regno Unito nello sviluppo della politica migratoria.
[Link alla notizia]*****************************
Ordre du jour
La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che il Senato tornerà a riunirsi, in plenaria, martedì 23 gennaio alle 14,30. All'ordine del giorno il progetto di legge sul rafforzamento del dialogo sociale.
[Maggiori informazioni]
Conférence de consensus sur le logement
Il 18 gennaio il Senato ha ospitato una riunione tematica della Conferenza in materia di consenso abitativo. Il tema dell'incontro di questa giornata è stato quello inerente "La posta in gioco del settore privato". Il Senato ha realizzato anche una piattaforma interattiva per stimolare il dibattito pubblico e raccogliere i contributi dei cittadini, al fine di ampliare il dibattito parlamentare.
[Maggiori informazioni]
Audition de Jean-Marc Janaillac
Giovedì 18 gennaio, la Commissione per la Pianificazione del territorio e lo Sviluppo sostenibile ha ascoltato Jean-Marc Janaillac, Presidente e Direttore generale del gruppo Air France - KLM (video).
[Maggiori informazioni]
Audition de Julian King
Nella seduta del 18 gennaio, le Commissioni riunite Affari Europei, Affari Esteri e per le Leggi hanno ascoltato il Commissario europeo Julian King (video).
[Maggiori informazioni]*****************************
55ème anniversaire du Traité de l'Élysée: l'Assemblée et le Bundestag débattent de l'avenir du Traité
Il 22 gennaio, in occasione del 55° anniversario del Trattato dell'Eliseo, l'Assemblea Nazionale e il Bundestag discuteranno una proposta di risoluzione parlamentare finalizzata alla stipula di un nuovo trattato franco-tedesco. I dibattiti si svolgeranno in mattinata a Berlino, alla presenza di una delegazione francese guidata da François de Rugy, Presidente dell'Assemblea Nazionale. I lavori proseguiranno nel pomeriggio a Parigi, davanti a una delegazione tedesca guidata da Wolfgang Schäuble, Presidente del Bundestag. I due Parlamenti concluderanno la sessione con la firma di una Convenzione sulla cooperazione parlamentare tra le due Assemblee.
[Maggiori informazioni]
Projet de loi pour un État au service d'une société de confiance: auditions de la Commission Spéciale
Mercoledì 17 gennaio, la Commissione Speciale ha concluso l'esame del progetto di legge per uno Stato al servizio della società. L'inizio della discussione in Assemblea è previsto per martedì 23 gennaio.
[Maggiori informazioni]
Contrôle des politiques menées par le Gouvernement
Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, in Assemblea si sono svolte interrogazioni su diversi argomenti: pianificazione urbana e urbanistica e rivitalizzazione della politica abitativa nazionale; politica ambientale messa in atto dal Governo ed educazione e reclutamento degli insegnanti; insegnamento e conseguimento della prima laurea; politica del Governo nei confronti dei migranti e situazione degli ospedali francesi.
[Video delle sedute]
Politique économique et financière de l'Union: audition de Pierre Moscovici
Mercoledì 17 gennaio, la Commissione Affari Esteri ha ascoltato il Commissario europeo per gli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici.
[Video dell'audizione]*****************************
SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS
Luis de Guindos y José Manuel Romay Beccaría comparecen en comisión esta semana
Comisión para la evaluación y la modernización del Estado autonómico
Il 17 gennaio, la Commissione per la valutazione e la modernizzazione dello Stato Autonomico ha audito le seguenti personalità: il Presidente del Consiglio di Stato, il Direttore Generale del Centro di Studi Politici e Costituzionali, il Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica e il Presidente del Centro di Ricerche Sociologiche. Si ricorda che la Commissione, insediatasi il 15 novembre 2017, si è riunita per la prima volta il 10 gennaio scorso, con la partecipazione di tre 'Padri' costituenti del 1978.
[Fotonotizia]
[Comunicato stampa]
[Comunicato stampa relativo alla prima seduta della Commissione]
[Fotonotizia relativa alla prima seduta]
[Comunicato stampa relativo all'insediamento]
[Fotonotizia relativa all'insediamento]
Comisión de Investigación de la Crisis Financiera de España y el Programa de Asistencia Financiera. Sesión 22
Il 16 gennaio, la Commissione di inchiesta sulla crisi finanziaria in Spagna e il programma di assistenza finanziaria, ha audito Luis de Guindos, Ministro dell'Economia, Industria e Competitività ed ex Segretario di Stato nel periodo 2000-2004, nonché Xesús Domínguez, membro del Coordinamento delle piattaforme dei soggetti danneggiati da azioni privilegiate e obbligazioni subordinate.
[Comunicato stampa]
[Fotonotizia]
La presidenta del Congreso asiste a la inauguración de Fitur
Il 17 gennaio, la Presidente del Congresso dei Deputati, Ana Pastor, ha partecipato all'inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo (Fitur), presieduta dai Reali di Spagna.
[Fotonotizia]
La presidenta del Congreso visita en Fitur los stands de Ceuta, Ecuador, León y Galicia
Nell'ambito della Fiera Internazionale del Turismo, il 18 gennaio la Presidente Pastor ha visitato gli stands di Ceuta, Ecuador, León e Galizia, incontrandovi i rappresentanti delle diverse istituzioni locali. Con l'occasione, la Presidente ha posto l'accento sulla grande ricchezza del patrimonio turistico-culturale della Spagna, sottolineando come il Paese rappresenti una meta di grande richiamo per i viaggiatori di tutto il mondo.
[Comunicato stampa]*****************************
Acuerdos adoptados por la Comisión de Energía, Turismo y Agenda Digital del 18 de enero
Il 18 gennaio, la Commissione Energia, Turismo e Agenda Digitale ha approvato una mozione, presentata dal Gruppo Popolare, che impegna il Governo ad adottare misure che favoriscano lo sviluppo di iniziative pubbliche o private per l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati da fonti di energia alternativa.
[Comunicato stampa]
Acuerdos adoptados por la Comisión de Empleo y Seguridad Social del 17 de enero
Nella seduta del 17 gennaio, la Commissione Lavoro e Sicurezza Sociale ha approvato le seguenti mozioni:
- una mozione, presentata dal Gruppo Popolare, che impegna il Governo ad agevolare i lavori con i rappresentanti di imprese, lavoratori e del settore per la definizione di una nuova offerta formativa in competenze digitali;
- una mozione, presentata dal Gruppo Unidos Podemos-En Comú Podem-En Marea, approvata all'unanimità, che impegna ad istituire, in seno alla Commissione, un Comitato di studio finalizzato all'analisi e alla valutazione della normativa e delle politiche destinate all'incremento del tasso di attività, occupazione e inserimento lavorativo di persone diversamente abili, nonché a migliorare la qualità del lavoro e a dare dignità alle condizioni di lavoro.
[Comunicato stampa]
El Senado recibe la visita del embajador de Suiza
Il 16 gennaio, il Presidente del Senato, Pío García-Escudero, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore della Svizzera in Spagna, Giulio Haas. L'incontro si è svolto nell'ambito dei contatti abituali che il Senato intrattiene con il corpo diplomatico accreditato in Spagna.
[Comunicato stampa]*****************************