e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica
La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.
20 Ottobre 2017
-
--- In primo piano ---
- Conclusioni della Commissione d'Inchiesta sui Panama Papers
- Nuovo regolamento di Dublino
- Sistema europeo di informazioni e autorizzazione di viaggio
- Proposta di divieto per l'utilizzo del Glifosato
- Prevenzione contro i tumori femminili
- Riforma sul lavoro distaccato (Infografica)
- Tratta degli esseri umani. La situazione in Europa e nel mondo (Infografica)
- I finalisti del Premio Lux 2017REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS
- Brexit, diritti dei cittadini e bilancio comunitario: le rassicurazioni del Sottosegretario Davis sul quinto round negoziale
- Controlli nel settore nucleare: testo licenziato in seconda lettura, ora in "Committee stage"
- Indagine sugli F-35 in Commissione Difesa
- "Serve una leadership più forte sull'uguaglianza di genere": raccomandazioni all'Esecutivo
- Nomine in Bank of England: i dubbi della Commissione Finanze
- Limiti tariffari nel settore energetico e tutela dei consumatori
- Brexit e devolution: indagine in Commissione Affari gallesi
- Un miliardo di sterline di perdite: il Rapporto sulle frodi nell'IVA online
- Brexit e diritti fondamentali
- Libertà condizionale e detenuti IPP: indagine in Commissione Giustizia- Progetto di legge sull'industria spaziale: "Committee stage"
- Brexit e concorrenza
- Vigilanza finanziaria e regolamentazione dopo la Brexit
- Le relazioni energetiche dopo il ritiro dall'Unione e l'esperienza della Svizzera come Paese non-UE
- Indagine su Brexit e reciprocità nell'assistenza sanitaria
"Balloted debate" sul centenario della battaglia di Passchendaele- Sicurezza interna e lotta contro il terrorismo
- Conferenza dei Capigruppo
- Composizione del Senato: Consiglio di Presidenza, Commissioni, giudici Corte di Giustizia- Conti pubblici 2018-2022 e bilancio 2018
- Modifica del Regolamento dell'Assemblea
- Riforme istituzionali 2017-2022
- Consultazione pubblica: partecipazione dei cittadini nella vita politica- 24 ottobre 2017: prima seduta del nuovo Bundestag
- 137esima assemblea dell'Unione Interparlamentare a San Pietroburgo
- Schede biografiche dei Deputati
- Intervista a Carsten Schneider, Presidente del Gruppo SPD al Bundestag
- Sessione autunnale del FMI a Washington: intervista a Lothar Binding
- Mostra fotografica "Innere Angelegenheiten (Affari interni)"SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS
- Il Congresso approva in via definitiva 3 Leggi: sui Contratti del Settore Pubblico; per l'attuazione della Direttiva UE relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori; sui precursori di esplosivi;
- Dichiarazioni istituzionali del Congresso celebrano la Giornata Mondiale dell'Alimentazione e la Giornata Mondiale del Cancro della Mammella
- Auditi in Commissione il Presidente della Giunta Elettorale e il Segretario di Stato per l'Unione europea
- Approvata una mozione che impegna il Governo a promuovere la celebrazione del 40° Anniversario della Costituzione
- Approvata una mozione che impegna il Governo a ripristinare il sussidio di disoccupazione per gli ultra 52enni
- Il Congresso celebra un atto di omaggio ai funzionari del Corpo Nazionale della Polizia
- Audito in Commissione il Difensore Civico- Il Presidente del Senato riceve l'Ambasciatore di Svezia
- Il Senato ospita il dibattito 'Comparazione Francia-Spagna in materia di eguaglianza'
- Le Commissioni approvano mozioni*****************************
EU countries fail to fight money laundering and tax evasion, finds committee
Giovedì 19 ottobre la Commissione d'Inchiesta istituita per fare luce sui Panama Papers ha approvato una relazione in cui afferma che alcuni stati membri dell'UE stanno ostacolando la lotta contro il riciclaggio di denaro, l'evasione e l'elusione fiscale. Nel rapporto gli Eurodeputati hanno espresso rammarico perché "diversi Stati membri figurano nei documenti di Panama" e hanno sottolineato "la mancanza di volontà politica di promuovere riforme" per perseguire l'evasione fiscale. A gestire l'importante lavoro giornalistico sui Panama Papers è stato il Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Icij) di cui faceva parte anche Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese assassinata con una bomba lunedì scorso. A lei è stato dedicato un minuto di silenzio all'apertura dell'incontro della Commissione. Nel febbraio scorso aveva partecipato ad una riunione con i membri della Commissione durante la quale ha collaborato all'indagine.
[Link all'articolo]
All EU countries must take their fair share of asylum seekers
Giovedì 19 ottobre la Commissione Libertà civili ha dato il primo via libera alla modifica
del regolamento di Dublino firmata dalla relatrice svedese Cecilia Wikström. Novità principale della misura è l'abolizione del principio del Paese di primo ingresso e l'introduzione di un sistema automatico e permanente di ricollocamenti in tutti i Paesi dell'UE. La posizione del Parlamento andrà tuttavia negoziata con il Consiglio, che ancora non ha una posizione comune.
[Link all'articolo]
[Link all'intervista a Cecilia Wikström]
Beefing up EU border controls: pre-screening visa-exempted travellers
Giovedì 19 ottobre la Commissione Libertà civili ha approvato un progetto di regolamento riguardante il Sistema europeo di informazioni e autorizzazione di viaggio (European Travel and Authorisation System - ETIAS). Nella bozza si prevede che i cittadini extracomunitari che non necessitano del visto per l'accesso all'area Schengen dovranno compilare un modulo elettronico con i loro dati personali, informazioni sui documenti di viaggio, indirizzo di casa e informazioni di contatto e il Paese europeo di prima intenzione di entrare.
[Link all'articolo]
MEPs propose glyphosate phase-out, with full ban by end 2020
Giovedì 19 ottobre la Commissione Ambiente ha adottato a larga maggioranza una "obiezione" alla proposta della Commissione europea di rinnovare per 10 anni l'autorizzazione per il Glifosato, l'erbicida sviluppato dalla Monsanto e più diffuso al mondo, al centro di una clamorosa controversa scientifica internazionale sulla sua presunta cancerogenicità. La Commissione europarlamentare propone invece un divieto totale del Glifosato a partire dal dicembre 2020, con tre anni di "phasing out" (eliminazione progressiva) in cui potranno essere individuati dei prodotti alternativi per le aziende agricole utilizzatrici. Secondo le regole attuali, un "phasing out" di un anno sarebbe comunque obbligatorio dopo il divieto di vendita, per smaltire gli stock.
[Link all'articolo]
Women's cancers: boosting preventive care
In Europa su quattro morti, uno è causato dal cancro. Di questi, alcune forme sono prevalentemente o esclusivamente dell'organismo femminile come il cancro del seno, dell'utero, della cervice e delle ovaie. In una video intervista pubblicata sulla homepage del sito del PE, l'Eurodeputata italiana, Daniela Aiuto, spiega come i legislatori siano impegnati a esaminare l'attuale situazione nel campo della prevenzione e come sia prioritario per i legislatori consentire un migliore accesso alle cure preventive soprattutto negli Stati membri più poveri.
[Link al video]
Posted workers: the facts on the reform (infographic)
Lunedì 16 ottobre la Commissione Occupazione ha votato la riforma sul lavoro distaccato. Il dibattito sul tema è stato acceso per la necessità di trovare un equilibrio fra i diritti dei lavoratori e una giusta competizione economica. La riforma ha lo scopo di assicurare che i lavoratori beneficino di condizioni salariali giuste, che abbiano una reale protezione sociale e che le imprese possano competere in maniera leale e non sbilanciata.
[Link all'articolo]
[Link all'infografica]
Human trafficking: nearly 16,000 victims in the EU
Il 18 ottobre si è svolta la Giornata europea contro la tratta degli esseri umani. Per l'occasione il sito del PE ha pubblicato un'infografica in cui viene illustrato lo stato del fenomeno che è ancora fortemente presente sia nell'UE, che nel resto del mondo.
[Link all'infografica]
Discover this year's Lux Film Prize finalists
Il Premio Lux, riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle pellicole che meglio stimolano il dibattito sull'Europa e il suo futuro, è in dirittura di arrivo. Nelle prossime settimane i film finalisti verranno proiettati in una serie di iniziative in tutta Europa, mentre gli Eurodeputati avranno tempo fino al 10 novembre per votare il migliore. Il vincitore sarà proclamato nel corso della cerimonia che verrà celebrate durante la sessione plenaria di Strasburgo il prossimo 14 novembre. Il premio dedicato al cinema europeo ha anche un suo sito web con tutte le ultime news, comprese le nomination 2017.
[Link all'articolo]
[Link allo speciale Luxprize.eu]*****************************
REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS
Statement on EU exit negotiations: 17 October 2017
Il Sottosegretario alla Brexit, David Davis, ha fatto una dichiarazione sullo stato di avanzamento del quinto round negoziale per il ritiro dall'UE. Lier Starmer, Sottosegretario Ombra, ha sollecitato il Governo a iniziare a discutere su un possibile accordo transitorio. "Sui diritti dei cittadini - ha affermato Davis - abbiamo compiuto ulteriori progressi per dare ai cittadini britannici nell'UE e ai cittadini comunitari nel Regno Unito la massima certezza giuridica possibile sul proprio futuro, offrendo il diritto di rimpatrio garantito per i cittadini regolarizzati nel Regno Unito in cambio del mantenimento della libertà di movimento per i cittadini britannici attualmente residenti nell'UE. Non vediamo l'ora di sentire la risposta della Commissione UE a questa offerta". Sul piano finanziario "il Primo Ministro ha rassicurato i nostri partner europei che non avranno bisogno di pagare di più o di ricevere meno nel bilancio comunitario attuale" perché "il Regno Unito rispetterà gli impegni presi durante il periodo di adesione".
[Link alla notizia]
[Link al resoconto stenografico]
Nuclear Safeguards Bill: Commons Second Reading
Il provvedimento sui controlli nel settore nucleare è stato licenziato in seconda lettura (seduta di lunedì 16 ottobre) e passa ora al vaglio del Public Bill Committee. Il disegno di legge mira a creare un quadro giuridico di garanzie nazionali alternativo a quello vigente dopo l'adesione del Regno Unito alla Comunità europea dell'energia atomica ("Euratom") e a modificare l'Energy Act 2013, sostituendo gli attuali obiettivi di controllo di sicurezza nucleare dell'organismo nazionale di controllo (ONR). Sarà possibile presentare osservazioni e commenti scritti entro alla fine dell'esame del testo in Commissione, previsto per il 16 novembre.
[Link alla notizia]
[Maggiori informazioni sulle "written evidences"]
F-35 Procurement examined with Minister
Martedì 17 ottobre la Commissione Difesa è stata impegnata in un'indagine sugli F-35 in cui sono state approfondite, in particolare, le accuse fatte dal Times durante la sua inchiesta giornalistica all'inizio di quest'anno. Durante la sessione di audizioni si è discusso anche di appalti.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]
Government must show stronger leadership on Gender Equality
"Il Governo dimostri una leadership più forte sul tema dell'uguaglianza di genere". Lo afferma la Commissione Donne e pari opportunità pubblicando le risposte dell'Esecutivo e dell'Ufficio statistico nazionale in merito alla Relazione sull'attuazione dell'obiettivo 5 sullo sviluppo sostenibile. "Fino a quando non saranno pubblicati i nuovi piani per i singoli dipartimenti - ha affermato Maria Miller, Presidente della Commissione - sarà difficile valutarne l'efficacia e i progressi raggiunti".
[Link alla notizia]
[Link alla risposta dell'Esecutivo]
Treasury Committee concerned about diversity on Bank's policy committees
La Commissione Finanze, nelle Relazioni sulla nomina di Sir Dave Ramsden a Vicedirettore della Bank of England e di Silvana Tenreyro a membro esterno del Comitato sulla Politica monetaria della Bank of England, pur valutando che tali nomine soddisfino i requisiti di indipendenza personale e competenza professionale, è preoccupata per la composizione dei comitati politici e per la diversificazione delle più alte cariche nella Bank of England. A tale scopo il Presidente Nicky Morgan ha inviato una lettera al Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond.
[Link alla notizia]
[Link alla lettera di Nicky Morgan]
Ofgem and Centrica questioned on energy price cap
La Commissione su Energia e Strategia industriale ha ascoltato rappresentanti delle principali società energetiche sulle diverse proposte sui tetti tariffari e sulle loro implicazioni per clienti, prezzi dell'energia e concorrenza. "I consumatori vulnerabili devono affrontare numerose sfide per trovare opzioni tariffarie più economiche - ha affermato il Presidente della Commissione, Rachel Reeves, - ma il massimale sarà la soluzione giusta? O i fornitori di energia faranno aumentare i prezzi prima del loro calmieramento?"
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Impact of Brexit on Welsh devolution discussed
La Commissione sugli Affari gallesi è stata impegnata nel primo ciclo di audizioni su Brexit, agricoltura, commercio e devolution. Secondo il progetto di legge sul ritiro dall'UE dopo la Brexit, le competenze dell'UE nelle aree decentrate torneranno a Westminster e non alle Nazioni devolute. L'Esecutivo usa questo argomento per mantenere le attuali restrizioni negoziali sui settori in cui sono necessari approcci politici comuni.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Government must toughen stance in fight against online VAT fraud
Nel biennio 2015-16 le frodi sulla VAT (Imposta sul valore aggiunto) hanno causato perdite tra il miliardo ed il miliardo e mezzo di sterline. Sia le imprese britanniche che i contribuenti sono stati duramente colpiti da pratiche fiscali sleali e illegali da parte di concorrenti stranieri nel trading on-line. È quanto emerge dall'ultimo Rapporto sulle frodi elaborato dalla Commissione sui Conti pubblici, in cui si sollecita l'Esecutivo ad adottare provvedimenti di contrasto al suddetto fenomeno.
[Link alla notizia]
[Link al rapporto completo]
Regulation and rights after Brexit examined
La Commissione per la Brexit discute le implicazioni del progetto di legge di ritiro dall'UE sulla regolamentazione ambientale e sui diritti dei lavoratori e dei consumatori. Nella raccolta di prove e testimonianze, la Commissione si chiede anche quali saranno le conseguenze della mancata vigenza della Carta dei diritti fondamentali nell'ordinamento giuridico britannico e se le disposizioni che recepiscono il diritto dell'Unione europea nel diritto britannico siano adeguate nel mantenimento di diritti e regole.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Justice Committee examines work of the Parole Board
La Commissione Giustizia ha approfondito l'efficacia del sistema di libertà condizionale e lo status, nonché le misure auspicabili e quelle adottate dal Parole Board e dal Ministero, relativo ai detenuti IPP, ossia agli individui che scontano pene detentive a tempo indeterminato per motivi di pericolo pubblico.
[Link alla notizia]*****************************
Lords debates Space Industry Bill
È proseguito l'esame in Commissione del progetto di legge sull'industria spaziale. Mercoledì 18 ottobre sono state vagliate riga per riga le disposizioni relative a licenze e assicurazioni per piccoli satelliti e alla consultazione con le amministrazioni decentrate per l'ubicazione di potenziali aeroporti spaziali. La prossima seduta è prevista per lunedì 23.
[Link alla notizia]
[Link alla scheda del provvedimento]
TUC, Which?, and ICA give evidence to Brexit: competition inquiry
Controlli e politiche sugli aiuti di Stato dovranno essere fissati a livello britannico, decentrato o regionale? Quali opportunità e sfide per un approccio più flessibile in materia di appalti pubblici? L'interesse nazionale per gli interventi di fusione e acquisizione sarà un criterio ancora valido o dovrà essere riesaminato? La Sottocommissione sul Mercato interno UE prova a rispondere a queste domande nel corso di alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva su Brexit e concorrenza (seduta del 19 ottobre).
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
City experts give evidence on post-Brexit financial regulation and supervision
La Sottocommissione Affari finanziari UE ha ascoltato alcuni rappresentanti dei gruppi industriali City of London Corporation, UK Finance, International Regulatory Strategy Group e Association for Financial Markets in Europe, al fine di capire le possibili evoluzioni della regolamentazione finanziaria e della vigilanza dopo la Brexit, al fine di assicurare la stabilità finanziaria, mantenere l'equivalenza o qualche altra forma di stretta relazione tra i regimi regolamentari del Regno Unito e della UE e, dunque, conservare l'accesso al mercato comunitario.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Swiss official gives evidence to Brexit: energy security inquiry
Jean-Christophe Füeg, Ambasciatore dell'Ufficio federale svizzero dell'energia, è intervenuto davanti alla Sottocommissione Energia e Ambiente UE. La sessione si è concentrata sull'esperienza della Svizzera come Paese non-UE avente relazioni con il Regno Unito nel settore energetico e mira ad approfondire l'integrazione del sistema energetico svizzero con quelli dell'UE, la cooperazione in settori quali sicurezza nucleare e ricerca e sviluppo, l'influenza della Svizzera nella politica e nella legislazione UE e le sfide affrontate dalla Confederazione elvetica nei negoziati con l'UE per il settore energetico.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Expats in the UK and EU-27 discuss effect of Brexit on healthcare
La Sottocommissione Affari interni UE ha svolto alcune audizioni sull'assistenza sanitaria dopo la Brexit per i cittadini britannici che viaggiano/vivono/lavorano nell'UE e per i cittadini comunitari che viaggiano/vivono/lavorano nel Regno Unito sia nel breve che nel medio periodo, in particolare sul fabbisogno di particolari sistemi di assistenza sanitaria (EHIC, S1, S2) e sull'ipotesi di mantenimento di accordi di reciprocità.
[Link alla notizia]
[Link all'indagine]
Lords debates centenary of the Battle of Passchendaele
Giovedì 19 ottobre i Lords hanno svolto un "balloted debate" sul centenario della battaglia di Passchendaele e sulle iniziative di commemorazione promosse dall'Esecutivo.
[Link alla notizia]
[Link al resoconto]*****************************
Sécurité intérieure et lutte contre le terrorisme
Mercoledì 18 ottobre il Senato ha approvato, in via definitiva, con 244 voti favorevoli e 22 contrari, il progetto di legge in materia di sicurezza interna e lotta contro il terrorismo.
[Maggiori informazioni]
Ordre du jour
Martedì 24 ottobre alle 14, in Aula si discute di revisione delle strategie in materia di difesa e sicurezza nazionale. La Conferenza dei Capigruppo è convocata per la stessa giornata, alle ore 18.
[Maggiori informazioni]
Renouvellement des instances du Sénat
Il Consiglio di Presidenza del Senato è stato designato il 4 ottobre; il Presidente del Senato, Gérard Larcher, è stato eletto il 2 ottobre. Il 4 e il 5 ottobre si sono costituite le Commissioni.
Mercoledì 18 ottobre, il Senato ha proceduto all'elezione dei giudici della Corte di Giustizia della Repubblica e ha nominato i componenti delle delegazioni e dell'ufficio.
[Maggiori informazioni]*****************************
Programmation des finances publiques pour 2018-2022 et 1ère partie du projet de loi de finances pour 2018: les députés débattent
Questa settimana l'Assemblea ha esaminato il progetto di legge di programmazione dei conti pubblici 2018-2022 e la prima parte del progetto di legge di bilancio del 2018. Martedì 24 ottobre, alle ore 16.15, sono previste le dichiarazioni di voto, nonché il voto finale dei due provvedimenti.
[Maggiori informazioni]
Modification des règles de répartition pour la nomination des membres du Bureau: l'Assemblée adopte le texte
Martedì 10 ottobre è stata approvata in plenaria la proposta di risoluzione, a prima firma del Presidente François de Rugy, che modifica il Regolamento dell'Assemblea in relazione alla nomina dei componenti del Consiglio di Presidenza.
[Maggiori informazioni]
Réformes de l'Assemblée nationale: les groupes de travail poursuivent leurs travaux
Lunedì 16 e giovedì 19 ottobre, sei gruppi di lavoro costituiti nell'ambito del "Rendez vous des Réformies 2017-2022" per una nuova Assemblea Nazionale, hanno proseguito il ciclo di audizioni approfondendo le tematiche inerenti: statuto dei deputati, democrazia digitale, mezzi di controllo e valutazione, condizioni di lavoro dei collaboratori, apertura e partecipazione, sviluppo sostenibile.
[Maggiori informazioni]
Lancement d'une consultation citoyenne sur la participation des citoyens à l'élaboration et à l'application de la loi
Tutti cittadini interessati possono presentare le proprie istanze nell'ambito della consultazione pubblica per promuovere la partecipazione attiva alla vita politica. Il termine per la presentazione dei contributi è fissato al 6 novembre. I dati raccolti saranno analizzati ed elaborati dal gruppo di lavoro "Démocratie numérique et participation citoyenne".
[Maggiori informazioni]*****************************
Neu gewählter Bundestag tritt am 24. Oktober erstmals zusammen
Il nuovo Bundestag si riunisce per la prima volta il 24 ottobre
Il 19° Bundestag tedesco, eletto il 24 settembre, si costituirà martedì 24 ottobre, ultimo giorno possibile per la seduta costituente (konstituierende Sitzung). Lo ha annunciato il Presidente Norbert Lammert il 4 ottobre. La prima seduta del Bundestag nella 19° legislatura a partire dal 1949, inizia alle ore 11.00, nella sala plenaria dell'edificio del Reichstag. Sarà eletto anche l'Ufficio di Presidenza (Präsidium). La seduta si aprirà con un discorso di Wolfgang Schäuble in veste di decano (Alterspräsident) del Bundestag. L' ordine del giorno comprende l'elezione del Presidente del Bundestag e degli altri membri dell'Ufficio di Presidenza (Präsidium), nonché l'adozione del regolamento del Bundestag.
La seduta sarà trasmessa in diretta sulla televisione parlamentare, su internet all' indirizzo www.bundestag.de e su dispositivi mobili.
[Link all'articolo]
Norbert Lammert mahnt Einhaltung demokratischer Standards an
Norbert Lammert chiede il rispetto degli standard democratici
In occasione della 137esima Assemblea dell'Unione interparlamentare tenutasi dal 14 al 18 ottobre a San Pietroburgo, il Presidente del Bundestag Lammert ha sottolineato che i diritti dei Parlamentari e dei Parlamenti, e quindi anche il libero processo democratico di formazione delle opinioni, sono sempre più limitati. Nel suo intervento il Presidente Lammert ha detto che, il già esiguo numero di Stati che hanno i requisiti di democrazia parlamentare, è continuato a diminuire negli ultimi anni e decenni, compresi gli Stati membri dell'IPU. Il Presidente del Bundestag ha parlato a San Pietroburgo, dove il parlamentarismo russo ha avuto origine all'inizio del secolo scorso, circostanza sottolineata dal Presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di benvenuto ai partecipanti alla conferenza.
[Link all'articolo]
Biographien der gewählten Abgeordneten des 19. Deutschen Bundestages
Schede biografiche dei 709 deputati del 19esimo Bundestag
[Link all'archivio]
Carsten Schneider: SPD als kraftvolle Alternative zur Regierung anbieten
Carsten Schneider: Offrire SPD come potente alternativa al governo
Carsten Schneider, il primo nuovo Capogruppo della frazione SPD ritiene che il compito principale del suo gruppo politico consista in un intenso lavoro di opposizione in termini di contenuto. Alla luce della nuova costellazione parlamentare e della coalizione di Governo, i dibattiti in plenaria saranno sicuramente più animati, ha dichiarato Schneider in un'intervista pubblicata lunedì 16 ottobre dal settimanale "Das Parlament". È importante che l'SPD si offra come alternativa potente e seria al Governo.
[Link all'articolo]
Binding: Wir müssen die positive weltwirtschaftliche Entwicklung nutzen
Binding: dobbiamo approfittare dello sviluppo positivo dell'economia mondiale
L' sperto finanziario della SPD Lothar Binding ritiene che le tendenze all'isolamento economico del presidente degli Stati Uniti Donald Trump siano sbagliate. Con l'idea di porre fine agli accordi di libero scambio Trump si dà la zappa sui piedi. "È semplicemente ingenuo pensare di poter rafforzare il proprio Paese attraverso la riscossione dei dazi doganali", ha affermato in un'intervista Binding, che ha guidato la delegazione di Deputati del Bundestag alla sessione autunnale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale a Washington dall' 11 al 14 ottobre 2017.
Segue il testo dell'intervista.
[Link all'articolo]
Wolfram Runkel und Norbert Lammert eröffnen Reinartz-Ausstellung
Wolfram Runkel e Norbert Lammert inaugurano la mostra di Reinartz
Il Presidente del Bundestag Lammert ha inaugurato giovedì 19 ottobre la mostra "Affari interni" con fotografie di Dirk Reinartz, nato ad Aquisgrana nel 1947 e deceduto nel 2004. La mostra è stata inaugurata alla presenza di Helga Klaußen, sorella del defunto artista, e di Wolfram Runkel, Direttore del settimanale "Die Zeit" e autore di numerosi reportage per i quali Reinartz ha fotografato. Runkel ci ha raccontato il suo tempo con Dirk Reinartz. La mostra presenta immagini del periodo precedente e successivo alla caduta del Muro di Berlino, evocando così non solo un grande fotografo, ma anche un tempo segnato da cambiamenti radicali, grandi speranze e la trasformazione di immagini familiari. La mostra è visitabile dal 20 ottobre al 25 febbraio 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00.
[Link all'articolo]*****************************
SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS
El Congreso aprueba la nueva ley de contratos públicos
Il 19 ottobre, il Congresso ha approvato la Legge sui Contratti del Settore Pubblico, che stabilisce una nuova cornice regolatoria del sistema di contrattazione pubblica, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la trasparenza, la semplificazione delle procedure, la facilitazione della partecipazione delle piccole e medie imprese, nonchè facilitare l'utilizzo della contrattazione per il raggiungimento di obiettivi sociali comuni. La legge entrerà in vigore 4 mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, come previsto dalla settima disposizione finale del provvedimento.
[Comunicato stampa]
El Congreso aprueba la Ley de resolución alternativa de litigios en materia de consumo
Il 19 ottobre, il Congresso ha approvato in via definitiva la Legge finalizzata all'attuazione nell'ordinamento interno della Direttiva 2013/11/UE, relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori.
[Comunicato stampa]
La ley de Precursores de Explosivos queda aprobada con la incorporación de las enmiendas del Senado
Il 19 ottobre, il Congresso ha approvato in via definitiva la Legge sui Precursori di Esplosivi, che verrà ora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore trascorso un mese dalla pubblicazione. L'iter della legge, volta a regolamentare il regime di licenze di precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, nonché a disciplinare la comunicazione da parte degli operatori economici delle transazioni sospette, delle sparizioni o dei furti di tali sostanze, si è concluso con il voto dell'Assemblea del Congresso, che ha ratificato gli emendamenti apportati dal Senato al testo approvato in Commissione Affari Interni in sede legislativa lo scorso mese di maggio (si veda, al riguardo, la Newsletter del 30 maggio 2017).
[Comunicato stampa]
Declaración Institucional con motivo del Día Mundial de la Alimentación
Declaración institucional del Día Mundial del Cáncer de Mama
Il 19 ottobre, la Prima Segretaria del Congresso, ha dato lettura a 2 dichiarazioni istituzionali dell'Assemblea: la prima, sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione, proclamata dalla FAO per il 16 ottobre, al fine di sensibilizzare sul problema alimentare mondiale e rinsaldare la solidarietà nella lotta contro la fame, la denutrizione e la povertà; la seconda, sulla Giornata Mondiale del Cancro della Mammella, celebrata il 19 ottobre, al fine di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce, dell'accesso alle cure e del sostegno alla ricerca.
[Comunicato stampa - Giornata Mondiale dell'Alimentazione]
[Comunicato stampa - Giornata Mondiale del Cancro della Mammella]
El presidente de la Junta Electoral Central comparece en comisión
Il 18 ottobre, il Presidente della Giunta Elettorale Centrale, Carlos Granados, e il Sottosegretario all'Interno, Luis Aguilera, sono stati ascoltati in Commissione in merito alla riforma della Legge elettorale.
[Fotonotizia]
El secretario de Estado para la Unión Europea comparece en comisión
Il 18 ottobre, il Segretario di Stato per l'Unione europea, Jorge Toledo Albiñana, è stato audito dalla competente Commissione del Congresso, presso la quale si è svolto anche il dibattito sul controllo di sussidiarietà delle iniziative legislative dell'Unione.
[Fotonotizia]
El Pleno insta al Gobierno a impulsar el Cuadragésimo Aniversario de la Constitución Española de 1978
Il 17 ottobre, l'Assemblea del Congresso ha approvato una mozione, presentata dal Gruppo Popolare, che impegna il Governo a promuovere le misure necessarie alla celebrazione del 40° Anniversario della Costituzione Spagnola del 1978, prevista per il 6 dicembre 2018.
[Comunicato stampa]
El Pleno insta al Gobierno a restablecer el subsidio por desempleo para mayores de 52 años
Il 17 ottobre, il Congresso ha approvato una mozione, presentata dal Gruppo Socialista, che impegna il Governo ad adottare le misure necessarie a ripristinare il sussidio di disoccupazione per le persone di età superiore ai 52 anni, ristabilendo tale prestazione alle condizioni esistenti prima delle riforme intervenute nel 2012 e nel 2013.
[Comunicato stampa]
Acto de homenaje a los funcionarios de la Policía condecorados con la Cruz Mérito Policial 2017
Il 17 ottobre, il Congresso ha celebrato un atto di omaggio ai funzionari del Corpo Nazionale della Polizia decorati con la Croce al Merito della Polizia Santi Angeli Custodi 2017.
[Fotonotizia]
El Defensor del Pueblo comparece en comisión
Il 17 ottobre, il Difensore Civico è stato audito dalla competente Commissione del Congresso dei Deputati per informare in ordine ai meccanismi di contenzione meccanica in uso presso i centri di privazione della libertà personale.
[Fotonotizia]*****************************
El Senado recibe al embajador de Suecia en España
Il 18 ottobre, il Presidente del Senato, Pío García-Escudero, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore di Svezia in Spagna, Lars-Hjalmar Wide.
[Comunicato stampa]
El Senado acoge el debate 'Comparativa Francia-España en materia de igualdad'
Il 18 ottobre, il Senato ha ospitato il forum-dibattito 'Comparazione Francia-Spagna in materia di eguaglianza: rappresentanza donne e uomini nei consigli di amministrazione e nei comitati direttivi'. L'evento è stato inaugurato dalla senatrice Susana Camarero, Presidente della Commissione Parità del Senato.
[Comunicato stampa]
Acuerdos adoptados por las Comisiones del Senado el 18 de octubre
Il 18 ottobre, la Commissione Economia, Industria e Competitività ha approvato 3 mozioni: le prime due impegnano il Governo, rispettivamente, all'elaborazione di una strategia integrale per la trasformazione digitale della Spagna e all'adozione di specifiche misure per rendere la ricerca scientifica, lo sviluppo e l'innovazione tecnologica una priorità politica e sociale; la terza mozione propone lo studio di interventi atti a garantire la libertà di stabilimento e circolazione degli operatori economici e dei beni e servizi sull'intero territorio nazionale.
[Comunicato stampa]
Acuerdos adoptados por las Comisiones del Senado el 17 de octubre
Il 17 ottobre, le Commissioni del Senato hanno approvato i seguenti provvedimenti:- la Commissione Giustizia ha approvato una mozione, presentata dal Gruppo Misto e approvata all'unanimità, che impegna il Governo all'adozione di specifiche misure per riconoscere dignità al turno d'ufficio e al gratuito patrocinio;
- la Commissione Sanità e Servizi Sociali ha approvato diverse mozioni, tra le quali si segnalano, in particolare: una mozione del Gruppo Socialista, approvata all'unanimità, che impegna il Governo a presentare un progetto di legge per la promozione di una vita salutare e di un'alimentazione equilibrata, al fine di porre le basi per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso, specie in ambito pediatrico; una mozione del Gruppo Popolare, approvata all'unanimità, finalizzata all'istituzione di un Comitato di studio per lo sviluppo di servizi professionali, farmaceutici e assistenziali nel Sistema Nazionale di Salute; una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo a proporre all'UNESCO di ricomprendere il rapporto medico-paziente nell'ambito del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
- una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo ad avviare la revisione dei piani di gestione delle aree del mar Cantabrico e del nordest, del Golfo di Cadice, delle isole Canarie e del mar Mediterraneo, con l'obiettivo di migliorare le possibilità di pesca in tali zone;
- una mozione che impegna il Governo ad adottare specifiche misure di sostegno al settore dell'apicoltura, presentata dal Gruppo Socialista e approvata all'unanimità;
- una mozione che impegna il Governo a collaborare con le Amministrazioni della Comunità Autonoma delle Canarie per il ristoro dei terreni interessati dai recenti fenomeni incendiari avvenuti nell'isola di Gran Canaria (Las Palmas), presentata dal Gruppo Nazionalista (Coalición Canaria) e approvata all'unanimità.
*****************************