Martedì 28 Marzo 2017 - 793ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:05)

Dopo che per due volte è mancato il numero legale, l'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni sulla sindrome di Down.

Il sen. Mandelli (FI-PdL) ha illustrato la mozione n. 751 che impegna il Governo ad adottare provvedimenti per garantire assistenza ai genitori nelle strutture preposte alla diagnosi e a fornire adeguata informazione su misure di sostegno e condizioni di inclusione scolastica, sociale e professionale; ad assumere iniziative per incentivare attività di ricerca ed elaborazione di progetti per il sostegno di bambini con difficoltà cognitive, ridefinendo le linee guida per l'assistenza alle persone; a porre in essere iniziative che migliorino le condizioni di vita delle persone con sindrome di Down.

Il sen. Barani (ALA) ha illustrato la mozione n. 753 che impegna il Governo a porre in essere investimenti per potenziare l'indipendenza di persone con sindrome di Down; a garantire la piena attuazione della legge n. 112 del 2016; a definire livelli essenziali delle prestazioni e a valutare l'opportunità di ampliare la platea dei beneficiari dei servizi e sostegni alle persone.

La sen. Bignami (Misto) ha illustrato la mozione n. 754 che prevede dettagliati impegni in ambito sanitario, scolastico, lavorativo, previdenziale, sportivo e nell'ambito dell'autonomia personale, tra cui: il potenziamento delle strutture del Servizio sanitario nazionale, l'adozione di misure per agevolare la partecipazione a programmi di formazione professionale e per facilitare progetti di coabitazione delle persone con disabilità mentali, introduzione di libri di testo scolastici adeguati, sgravi fiscali per chi affitta immobili a persone con disabilità, potenziamento delle misure finalizzate all'occupazione, previsione di un regime previdenziale agevolato anche per i genitori che assistono figli con disabilità, previsione di un piano nazionale sport e disabili per l'inclusione sociale.

Il sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR) ha illustrato la mozione n. 755 che, oltre agli impegni già menzionati dalla mozione n. 754 in ambito sanitario, lavorativo e previdenziale, chiede di integrare il decreto del 12 gennaio 2017 sui livelli essenziali di assistenza e di rivedere i requisiti minimi di accesso alle prestazioni INPS.

Il sen. Consiglio (LN) ha illustrato l'ordine del giorno G1, che impegna il Governo a verificare l'attuazione della legge n. 68 del 1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili). Il sen. Panizza (Aut) ha illustrato l'ordine del giorno G2 che impegna il Governo a coinvolgere le associazioni più rappresentative per la trattazione di questi temi.

Alla discussione hanno partecipato i sen. Consiglio (LN), Conte (AP), Laura Bignami (Misto), Maria Rizzotti (FI-PdL), Laura Fasiolo (PD), Anna Cinzia Bonfrisco (Misto).

Dopo che la Presidenza ha rinviato l'esame ad altra seduta, il sen. Calderoli (LN) ha proposto di concludere l'esame delle mozioni nella seduta pomeridiana. Sulla votazione della proposta è mancato il numero legale.

(La seduta è terminata alle ore 13:09 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina