Mercoledì 6 Luglio 2016 - 654ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 1328-B, Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

La Camera ha apportato numerose modifiche al tetso licenziato dal Senato. Al Titolo I, in materia di semplificazioni e sicurezza agroalimentare, è stato soppresso l'originario articolo 2, che riguardava il reato di contraffazione alimentare. All'articolo 5, che prevede una delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa, è stato soppresso il riferimento alla pesca ed acquacoltura, mentre è stato inserito il riferimento alla silvicoltura e alla filiera forestale. L'originario articolo 8, in tema di attività non costituenti subappalto in comuni montani o svantaggiati, è stato soppresso, mentre sono stati introdotti alcuni articoli di diverso contenuto. Nel Titolo II, concernente razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica, all'articolo 15 cambiano in parte l'oggetto e i criteri della delega riguardante il riordino - e non più anche la riduzione - di enti, società e agenzie vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il riordino dell'assistenza tecnica agli allevatori, il riassetto di finanziamento e gestione del settore ippico nazionale. Al Titolo III, in tema di competitività delle imprese agricole e agroalimentari, è stato soppresso l'originario articolo 11, concernente la modernizzazione della logistica, mentre è stato introdotto l'articolo 17, secondo cui per i contratti di rete nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare, l'obbligo di redigere una situazione patrimoniale interessa solo le reti di impresa che abbiano acquisito la soggettività giuridica. Al Titolo IV, che riguarda singoli settori produttivi, sono rimaste invariate le disposizioni concernenti i prodotti derivati dal pomodoro (articoli da 23 a 30 del testo attuale), e sono stati introdotti alcuni nuovi articoli (da 33 a 38) relativi a diversi comparti (birra artigianale, apicoltura, funghi, prodotti ittici). Il Titolo V, con la soppressione dell'articolo 30, non ricomprende più le originarie disposizioni in tema di lavoro agricolo, e, dopo l'introduzione dell'articolo 41, ha per oggetto la materia dei rifiuti agricoli.

Nella seduta di ieri il relatore ha illustrato il provvedimento e si è svolta la discussione generale.

Oggi, in sede di replica, il relatore Formigoni (AP), ha ricordato che parti del ddl originario sono confluite nel ddl competitività e che altri temi - quote latte, istruzione agraria, emergenza fitosanitaria, criminalità agroalimentare - sono oggetto di diversi ddl all'esame del Parlamento. Ha evidenziato infine che, nonostante l'embargo russo e la concorrenza sleale sui mercati esteri, i dati economici relativi al settore primario sono positivi.

Il Vice Ministro delle politiche agricole Olivero ha sottolineato che l'agricoltura è in crescita; ha ricordato i ddl già approvati in materia di competitività, agricoltura sociale e tutela della biodiversità; ha richiamato i punti più qualificanti del ddl: semplificazione e riodino della normativa, norme sui contratti di rete, utilizzo dei fondi europei, ricambio generazionale, efficientamento degli enti vigilati dal Ministero, misure specifiche per le aree di montagne e per i settori del pomodoro, del riso, della birra. Ha anticipato, infine, il parere contrario su tutti gli emendamenti.

Gli articoli introdotti o modificati dalla Camera sono stati approvati senza emendamenti. Sono stati accolti ordini del giorno in tema di proprietà coltivatrice, riordino della disciplina dei consorzi, sostegno alle aziende zootecniche nelle aree montane, modernizzazione delle infratsrutture logistiche del comparto agroalimentare, registrazione telematica dei contratti di rete, definizione di birra artigianale, comparto agrumicolo, adempimenti per la produzione del burro, pesca sportiva, regime di paglia, sflaci e potature.

Le dichiarazioni e il voto finale si terranno nella seduta pomeridiana.

Nel corso della seduta la Presidenza ha comunicato che domani alle 9,30 il Ministro degli esteri Gentiloni renderà un'informativa sull'attentato terroristico di Dacca.

(La seduta è terminata alle ore 12:55 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina