Martedì 28 Maggio 2013 - 29ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
La Presidente di turno Lanzillotta ha reso comunicazioni sulle modifiche al calendario corrente e sul nuovo calendario dei lavori, approvato dalla Conferenza dei Capigruppo, fino al 6 giugno. L'esame del decreto-legge sulle emergenze ambientali inizierà domani - dopo l'esame delle mozioni sul percorso delle riforme costituzionali che sarà avviato alle ore 9,30 - e proseguirà nella seduta antimeridiana di giovedì. Nella seduta pomeridiana di giovedì si svolgerà il question time sui temi dell'imprenditorialità agricola giovanile e della riforma della politica agricola comune. La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di lunedì 3 giugno, l'Assemblea discuterà il decreto-legge sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione.
Il senatore Crimi (M5S) ha chiesto la calendarizzazione in tempo utile della mozione sulle nomine nel consiglio di amministrazione di Finmeccanica.
Dovendosi provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante a seguito delle dimissioni per incompatibilità presentate dal senatore Verro, la Presidente di turno, dopo l'accertamento della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, ha proclamato eletto il senatore Enrico Piccinelli.
In apertura di seduta la Vicepresidente Lanzillotta ha espresso il cordoglio del Senato per il brutale assassinio della giovane Fabiana Luzzi. Sulla necessità di approvare in tempi brevi disegni di legge riguardanti il femminicidio hanno poi preso la parola le senatrici Cirinnà (PD), Bonfrisco e Mussolini (PdL).
Al termine della seduta i senatori Corsini (PD), Crimi (M5S) e Volpi (LNP) hanno ricordato il trentanovesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia.
(La seduta è terminata alle ore 17:27 )