Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 15
Martedì 24 Settembre 2013
-
Presidenza:
Presidente Stefano
-
Verifica dei poteri
Esame elezioni regione Campania
Relatore:senatore PAGLIARI
Trattazione:Esame e rinvio
Seduta n. 4 -
Immunità
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Doc. IV-ter, n. 2, nei confronti del signor Giuseppe Ciarrapico, senatore all'epoca dei fatti.
Annunciata in Assemblea in data 20 giugno 2013
Relatore:senatore CUCCA
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 3 -
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini, del signor Nicola Cosentino, deputati all'epoca dei fatti, e del signor Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei loro confronti
Annunciata in Assemblea l'11 giugno 2013
Relatore:senatrice PEZZOPANE
Trattazione:Esame e rinvio
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha avviato l'esame dei risultati della regione Campania, con la relazione del senatore Pagliari, il quale si è soffermato su alcuni ricorsi elettorali che hanno riproposto la questione della clausola di sbarramento del 3%. Dopo interventi dei senatori Buemi, Caliendo, Casson e Crimi, su indicazione del Presidente, la Giunta concorda nel fissare una riunione di natura informale fra tutti i relatori delle Regioni interessate dalla medesima questione della clausola di sbarramento del 3% - ossia, oltre alla regione Campania, le regioni Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Veneto - riunione con compiti di coordinamento al fine di poter svolgere in tempi brevi una discussione generale congiunta in merito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame del Doc. IV-ter, n. 2, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Giuseppe Ciarrapico, senatore all'epoca dei fatti.
La Giunta, dopo un dibattito nel quale sono intervenuti i senatori Casson, Giovanardi e Buemi, ha deliberato lo svolgimento di un'audizione dell'ex senatore Ciarrapico, al quale è stata data anche facoltà di presentare memorie scritte, ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento del Senato.
Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha iniziato l'esame del Doc. IV, n. 2 (recante la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini, del signor Nicola Cosentino, deputati all'epoca dei fatti, e del signor Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei loro confronti). La senatrice Pezzopane ha svolto l'esposizione preliminare dei fatti. La Giunta, dopo un dibattito in cui sono intervenuti i senatori Buemi, Malan, Buccarella, Crimi, Casson, Augello, Giovanardi e Cucca, ha deliberato di dichiarare la propria incompetenza in ordine all'ex deputato Cosentino e di proseguire invece l'esame dei profili concernenti l'ex senatore Dell'Utri. Relativamente al senatore Verdini, deputato all'epoca dei fatti, il presidente Stefano si è riservato di raccordarsi con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati, relativamente ai profili attinenti al riparto di competenza tra i due rami del Parlamento.
Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
SUI LAVORI DELLA GIUNTA
In merito alla programmazione dei lavori relativi alla seduta pubblica di contestazione dell'elezione del senatore Berlusconi - seduta che avrà luogo venerd' 4 ottobre 2013, alle ore 9,30 - prendono la parola per svolgere valutazioni e considerazioni, oltre al Presidente, i senatori Giovanardi, Giarrusso, Crimi, Augello, Caliendo e Buemi.