Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 14
Notturna
Mercoledì 18 Settembre 2013
-
Presidenza:
Dario STEFANO
-
Verifica dei poteri
Esame elezioni regione Molise
Relatore:Trattazione:Seguito della discussione e rinvio. Sostituzione del relatore. Apertura della fase di contestazione.
Seduta n. 13
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
Si è dato corso alle dichiarazioni di voto sulle questioni preliminari sollevate dal relatore e sulla proposta di convalida prospettata dallo stesso. I senatori Ferrara, Stefani e D'Ascola hanno preannunciato il voto favorevole sulle due questioni preliminari e sulla proposta di convalida. Il senatore Buemi ha preannunciato il voto favorevole sulle due questioni preliminari, mentre un voto contrario sulla proposta di convalida. I senatori Della Vedova, Giarrusso e Cucca hanno preannunciato un voto contrario sulle due questioni preliminari e sulla proposta di convalida. La Giunta ha quindi respinto a maggioranza con separate votazioni le due questioni preliminari.
I senatori D'Ascola, Ferrara e Stefani hanno preannunciato che i rispettivi Gruppi rappresentati non avrebbero partecipato al voto, restando in Aula solo il relatore Augello. Con apposita votazione è stata respinta la proposta di convalida dell'elezione del senatore Berlusconi con riferimento agli articoli 1 e 3 del decreto legislativo n. 235 del 2012. Essendo stata respinta la proposta di convalida, deve intendersi, ai sensi degli articoli 10, comma 1, ed 11 del Regolamento della verifica dei poteri, dichiarata contestata l'elezione del senatore Berlusconi ai sensi delle citate disposizioni.
Ai sensi dell'articolo 11, comma 1, del Regolamento della verifica dei poteri è stato sostituito il relatore Augello con il Presidente Stefano