F
-
Fatto personale
Costituisce fatto personale per un Senatorel'essere censurato nella propria condotta o sentirsi attribuire fatti non veri od opinioni contrarie a quelle espresse. In questo caso, può domandare la parola per fatto personale. Ove il Presidente ravvisi la sussistenza della fattispecie, concede la parola al richiedente in fine seduta. Colui che ha dato origine con le sue affermazioni al fatto personale ha facoltà di parlare soltanto per precisare o rettificare il significato delle parole da lui pronunziate. -
Fiducia
È l'istituto che la Costituzione pone alla base del rapporto tra Governo e Parlamento. Il Governo deve godere della fiducia di entrambe le Camere, che la accordano e possono anche revocarla tramite mozione motivata, votata per appello nominale. La fiducia iniziale deve essere ottenuta dal Governo entro dieci giorni dalla sua formazione a seguito dello svolgimento delle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio. Il Governo può anche legare la propria permanenza in carica all'esito di una votazione su un testo o un documento, ponendo la "questione"di fiducia. La questione di fiducia non può essere posta sulle proposte di modificazione del Regolamento ed in generale su quanto attenga alle condizioni di funzionamento interno delle Camere. La mozione di sfiducia al Governo deve essere sottoscritta almeno da un decimo dei Senatori e non può essere discussa prima di tre giorni dalla sua presentazione.
-
Finanziaria (legge)
È la legge con la quale, ogni anno, possono apportarsi modifiche ed integrazioni a disposizioni legislative che hanno riflesso sul bilancio dello Stato, delle aziende autonome e degli enti che si ricollegano alla finanza statale. Il disegno di legge finanziaria viene presentato dal Governo al Parlamento entro il 30 settembre di ogni anno e viene discusso assieme a quello del bilancio annuale di previsione, nell'ambito della sessione di bilancio. La legge finanziaria - oltre a stabilire il limite massimo del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato (vedi anche Documento di programmazione economico-finanziaria) - dispone annualmente la manovra economica destinata a governare il Paese (vedi Collegati alla finanziaria).