Commissione 8ª (Lavori pubblici, comunicazioni) - Seduta n. 12
Martedì 23 Luglio 2013
-
Presidenza:
del presidente MATTEOLI
Presenti per il governo:GIRLANDA, sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasportiAltri interventi:Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il professor Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e l'avvocato Filippo Arena, consigliere giuridico
-
Procedure informative - indagini conoscitive
Trattazione:Audizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
Audizione svolta
-
Atti preparatori di legislazione comunitaria
(COM (2013) 296 def. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro normativo per l'accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti.
Relatore:senatore FLORIS
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione di risoluzione.
-
Sede referente
Relatore:senatore FLORIS
Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 10
Comunicato
Si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo scorporo della rete di accesso Telecom. Il presidente dell'Autorità, professor Pitruzzella, ha svolto un'ampia relazione. Sono intervenuti, per formulare quesiti e considerazioni, il presidente MATTEOLI e i senatori CROSIO, RANUCCI, FILIPPI, Maurizio ROSSI, SONEGO e CIOFFI, ai quali ha fornito risposte il professor Pitruzzella.
La Commissione ha quindi proseguito l'esame dell'atto comunitario n. COM (2013)296 def. Su proposta del relatore FLORIS, la Commissione ha approvato una risoluzione ai sensi dell'articolo 44 del Regolamento, contenente un parere motivato contrario sull'atto in questione. Sono intervenuti il Relatore, il PRESIDENTE , i senatori GIBIINO, FILIPPI, Maurizio ROSSI e il sottosegretario GIRLANDA.
La Commissione ha altresì proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge di riforma della legislazione portuale, soffermandosi sugli aspetti procedimentali dell'iter di esame. Sono intervenuti il relatore FLORIS, il PRESIDENTE e i senatori Maurizio ROSSI, CIOFFI, ARACRI, FILIPPI e GIBIINO.
La Commissione ha convenuto di rinviare, a data da stabilire, lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno e di convocare, altresì, al termine della seduta pomeridiana di domani, mercoledì 24 luglio, un Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, per la programmazione dei lavori.