7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 122

Martedì 9 Settembre 2014

(14,35 -
15,00)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Reggi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Schema decreto opere orfane

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, della legge 6 agosto 2013, n. 96. Esame e rinvio

    • Sede referente

      Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Affari Assegnati

      Enti pubblici di ricerca

      Relatore:

      Bocchino

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

  • Comunicato

    In apertura di seduta il presidente Marcucci ha dato notizia della scomparsa della dottoressa Annalisa Pazzaglia, Capo Ufficio della Segreteria della Commissione. La Commissione si è associata al sentimento di cordoglio manifestato dal Presidente.

    Il sottosegretario Reggi ha risposto all'interrogazione n. 3-00759 della senatrice Montevecchi sul servizio di ripetizioni private a pagamento per studenti con debiti formativi presso alcuni istituti. Ha replicato il senatore Molinari, in qualità di secondo firmatario, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto. Il Presidente ha rinviato lo svolgimento delle altre interrogazioni all'ordine del giorno.

    In sede referente la Commissione ha indi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1260 e abbinati concernenti il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. La relatrice Puglisi ha chiesto di rinviare l'esame per almeno due settimane. Il sottosegretario Reggi ha concordato con tale proposta. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito l'esame dell'affare assegnato sugli enti pubblici di ricerca (atto n. 235). Il relatore Bocchino ha chiesto di rinviare l'illustrazione di un ulteriore nuovo schema di risoluzione. Ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto legislativo sulle opere orfane (n. 105), con la relazione del relatore Conte. Dopo un interevento del Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha comunicato che è stato assegnato alla Commissione in sede consultiva l'atto del Governo n. 109 (Otto per mille a diretta gestione statale). Ha pertanto disposto l'integrazione dell'ordine del giorno della corrente settimana con l'esame in sede consultiva del predetto atto.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina