7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 72

Martedì 4 Marzo 2014

(11,10 -
13,00)
Sospensioni:
11.50-12.00
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Riparto spesa MIUR 2013 per contributi ad enti

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549. Esame. Parere favorevole con osservazioni.

    • Sede referente

      decreto-legge automatismi stipendiali personale della scuola

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

  • Comunicato

    Il Presidente ha dato il benvenuto alla senatrice Elena Ferrara.

    Il Presidente ha altresì manifestato le congratulazioni al sottosegretario Toccafondi per la conferma dell'incarico presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

    In sede referente la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1254 riguardante il decreto-legge sugli automatismi stipendiali del personale della scuola. Il Presidente ha comunicato la presentazione delle seguenti riformulazione 1.0.5 (testo 3) e 1.0.5 (testo 4) nonché dell'ordine del giorno n. 4 della relatrice Puglisi, la quale ha espresso i pareri sulle proposte emendative. Sono dunque intervenuti i senatori Bocchino, Michela Montevecchi, Laura Bignami, Alessia Petraglia e Marin, ai quali hanno risposto la relatrice e il sottosegretario Toccafondi.

    Dopo una sospensione della seduta, il sottosegretario Toccafondi ha espresso i pareri sugli emendamenti, nonchè sugli ordini del giorno, su cui si è espressa anche la relatrice Puglisi. Sono stati dunque respinti gli emendamenti 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.11, 1.13, 1.15, 1.16 e 1.17. Sono stati ritirati gli emendamenti 1.14 e 1.19. Sono decaduti gli emendamenti 1.9, 1.10, 1.12 e 1.20. E' stato approvato l'emendamento 1.0.5 (testo 4). L'ordine del giorno n. 1 è stato ritirato per confluire sul n. 4, mentre il n. 2 è stato accolto dal Governo come raccomandazione. E' stato invece respinto l'ordine del giorno n. 3 mentre l'ordine del giorno n. 4 è stato riformulato nel testo 2 e approvato dalla Commissione. La Commissione conferito all'unanimità il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha poi esaminato lo schema di decreto ministeriale riguardante il riparto spesa MIUR 2013 per contributi ad enti (atto n. 80). Dopo la relazione del senatore Conte, nel dibattito sono intervenuti il presidente Marcucci, nonché i senatori Rosa Maria Di Giorgi, Laura Bignami, Michela Montevecchi, Liuzzi, Marin, Alessia Petraglia, Bocchino e Francesca Puglisi. Ha indi replicato il relatore Conte, che ha illustrato un parere favorevole con osservazioni. Il parere del relatore, posto ai voti, è stato approvato all'unanimità.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina