1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 328

Mercoledì 25 Gennaio 2017

(15,25 -
16,50)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Sede deliberante

      Patrimonio culturale immateriale

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito discussione e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Quota Fondo enti e istituti ricerca per specifici programmi e progetti

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito dell'esame e rinvio.

    • Sede referente

      Codice dello spettacolo

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame congiunto

    • Sede consultiva su atti del Governo

      sistema integrato di istruzione 0-6 anni

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera e), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Esame e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Diritto allo studio

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera f), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Esame e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Cultura umanistica

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera g), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Esame e rinvio

  • Comunicato

    La Commissione ha proseguito in sede deliberante la discussione del disegno di legge n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati. La relatrice Elena Ferrara ha presentato gli emendamenti 1.100, 1.101 e 2.100. Il seguito della discussione è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente il sistema integrato di istruzione 0-6 anni (atto n. 380) con la relazione introduttiva della relatrice Puglisi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente i criteri di riparto della quota premiale 2016 del Fondo ordinario enti di ricerca (atto n. 371). Il relatore Conte ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni su cui, per dichiarazione di voto, è intervenuto il senatore Bocchino. La senatrice Di Giorgi ha chiesto un approfondimento su cui è convenuto il relatore Conte. Il Presidente ha rinviato il seguito dell'esame.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante il diritto allo studio (atto n. 381) con la relazione introduttiva della relatrice Idem. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente la cultura umanistica (atto n. 382) con la relazione della relatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha rinviato il seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi concernenti il Codice dello spettacolo. Il Presidente ha comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione svolta la scorsa settimana dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.

    Il Presidente ha comunicato che la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi prevista per oggi, al termine della seduta, è posticipata a domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 9.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina